Auditel si rinnova rilevando i consumi da smartphone e PC

Dopo l'errore dello scorso anno che ha svelato l'identità delle famiglie campione, l'Auditel ha deciso di rinnovarsi, sia cambiando totalmente la composizione del nuovo panel di 5700 famiglie sia aggiungendone altre 10.000 che serviranno a monitorare i consumi anche da dispositivi mobile e PC.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con il nuovo corso inaugurato pochi mesi fa dall'elezione a presidente di Andrea Imperiali, che resterà in mandato sino al 2018, l'Auditel si è profondamente rinnovata, cambiando totalmente ed espandendo il numero di famiglie che compongono il panel di ascolto e avviando il monitoraggio anche dei consumi tramite smartphone, tablet e PC.

La prima decisione è stata presa in risposta al problema verificatosi lo scorso anno, quando per un errore nell'invio di una mail Nielsen, che effettua l’attività di monitoraggio e di elaborazione dati, svelò gran parte delle identità delle famiglie campione, precisamente 4000 su 5700.

audiovisivi

Da allora, per evitare pressioni e tentativi di condizionamento, il panel è stato sostituito nella sua interezza. Non solo: le famiglie adesso sono molte di più perché alle prime vanno ora aggiunte altre 10.000, già stabilite dall'Auditel, creando di fatto un Super panel che è infatti ora il più grande al mondo per numero di famiglie coinvolte.

Lo scopo è quello di espandere la tipologia dei dispositivi utilizzati per seguire i programmi TV, con l'aggiunta di smartphone, tablet e PC: una modifica necessaria in un'epoca di pervasività totale della Rete, che potrà dare nuove informazioni anche sulle abitudini dei più giovani. Fino ad oggi infatti si è sempre pensato che questi ultimi incidessero solo secondariamente sugli ascolti, ma si trattava sempre di dati che riguardavano il solo uso della TV tradizionale.

I dati delle 10.000 famiglie aggiuntive saranno rilevati già nel corso dell'estate ma saranno resi pubblici solo a partire dagli ascolti delle trasmissioni autunnali, questo perché ovviamente serviranno alcuni mesi di sperimentazione, necessaria affinché tutto sia messo a punto.