image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder! I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!...
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch! 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!...

Audiweb: in Italia 24 milioni di navigatori

L'ultimo rapporto Audiweb delinea uno scenario online confortante

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 09/05/2008 alle 15:18 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09

Audiweb ha pubblicato il suo report sul traffico online di marzo e i dati censuari giornalieri del mese di aprile. Realizzato in partnership con Nielsen Online, il rapporto si basa su tre ricerche principali: la Ricerca di Base per la definizione dell’universo degli utenti Internet, il Panel calibrato rappresentativo della navigazione da Casa e Ufficio e degli altri luoghi di accesso alla rete, e il Sistema Browser Based in grado di rilevare quotidianamente i dati censuari degli editori.

Secondo i dati panel di AW View il mese di marzo rileva un incremento degli utenti internet italiani: sono 24 milioni i navigatori che si sono connessi al web almeno una volta nel mese da casa o ufficio, il 5% in più rispetto al mese di febbraio, che diventano 25,5 milioni se si includono anche gli utilizzatori delle applicazioni internet come instant messenger o i programmi per scaricare musica e film.

In media ciascun navigatore si è collegato alla Rete ogni giorno ed è rimasto connesso per oltre 21 ore (un’ora in più rispetto al mese di febbraio), visualizzando 1.588 pagine (contro le 1.485 di febbraio). Il confronto con lo stesso mese del 2007 consente l’analisi del trend al netto di fenomeni di stagionalità: se le sessioni erano già circa una al giorno un anno fa (29 contro le 30 del 2008), a crescere considerevolmente sono stati il tempo trascorso online, quasi 3 ore in più (dalle 18 ore e 25 minuti del 2007 a 21 ore e 16 minuti), e le pagine viste, circa 300 in più.

Questi incrementi sono trainati soprattutto dagli accessi dal luogo di lavoro, che crescono in misura più sostenuta rispetto a quelli dall’abitazione. Sono quasi 10 milioni i navigatori che accedono solo dal lavoro, con un incremento del 22% nell’anno (da aprile 2007, mese della prima rilevazione separata degli accessi da ufficio) e con una fruizione del mezzo più assidua rispetto agli utenti domestici: 35 sessioni nel mese (contro le 20 sessioni da casa), quasi 25 ore trascorse online (contro le 14 ore e 40 minuti da casa) e 1.775 pagine viste (contro le 1.140 da casa).

Con riferimento al profilo demografico, a marzo il 57% degli utenti è rappresentato dagli uomini, il 43% dalle donne. Le donne crescono del 7% rispetto a febbraio, arrivando a superare gli 11 milioni. In generale nel mese crescono i giovanissimi (minori di 11 anni) e gli adulti tra i 25 e 34 anni. Tra le donne aumentano soprattutto le giovani tra i 18 e i 24 anni, che con un incremento del 19% rispetto al mese precedente raggiungono gli 1.7 milioni.

Tra le categorie di siti che rilevano i maggiori incrementi rispetto al mese precedente si segnalano in particolare i siti di notizie e informazioni (17,8 milioni di visitatori, +8%), il travel online (14,2 milioni, +9%), l’automotive e buona parte dei siti di web 2.0 e di entertainment. Nel mese di marzo, quasi un navigatore su due ha letto le news online, preferendole o integrandole alla lettura dei quotidiani cartacei.

Da segnalare anche la crescita della categoria automobilistiva, che sulla spinta del Salone dell’Auto di Ginevra rileva 5,6 milioni di visitatori, con una crescita del 7% rispetto a febbraio. Continua anche a marzo l’inarrestabile crescita dei siti Web 2.0 (in particolare community e blog, che crescono dell’8% e video, +10%) e buoni risultati sono registrati dai siti di sport (+20%), giochi e scommesse online (+23%), musica (+10%) e fotografia (+16%).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #3
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 5
10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Peluche, speaker, calendari, accessori da collezione: ecco 10 gadget di Stitch che ogni fan dovrebbe avere e mostrare con orgoglio.
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Preordina oggi i magnifici Funko Pop dei Fantastici Quattro ispirati al film del 2025: figure esclusive e personaggi iconici ti aspettano.
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Eufy C10, il robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
L'Eufy C10, a un prezzo di circa 270 euro, è un robot aspirapolvere decisamente economico, ma come se la cava? Ecco la nostra recensione.
Immagine di Eufy C10, il robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Giugno esplode con le offerte Aliexpress: preparati all’estate al meglio!
Fino al 5 giugno, Aliexpress farà in modo che possiate acquistare tutto ciò che vi serve per le vacanze, risparmiando fino a 40€ extra con questi coupon.
Immagine di Giugno esplode con le offerte Aliexpress: preparati all’estate al meglio!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
FIFA 2025 arriva su DAZN: gratis per tutti e sconti sull’abbonamento
DAZN sigla un accordo storico con FIFA e offre il Mondiale per Club 2025 gratis per tutti. Intanto, gli abbonamenti a DAZN sono scontati!
Immagine di FIFA 2025 arriva su DAZN: gratis per tutti e sconti sull’abbonamento
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.