Audiweb: in Italia 24 milioni di navigatori

L'ultimo rapporto Audiweb delinea uno scenario online confortante

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a cura di Dario D'Elia

Audiweb ha pubblicato il suo report sul traffico online di marzo e i dati censuari giornalieri del mese di aprile. Realizzato in partnership con Nielsen Online, il rapporto si basa su tre ricerche principali: la Ricerca di Base per la definizione dell’universo degli utenti Internet, il Panel calibrato rappresentativo della navigazione da Casa e Ufficio e degli altri luoghi di accesso alla rete, e il Sistema Browser Based in grado di rilevare quotidianamente i dati censuari degli editori.

Secondo i dati panel di AW View il mese di marzo rileva un incremento degli utenti internet italiani: sono 24 milioni i navigatori che si sono connessi al web almeno una volta nel mese da casa o ufficio, il 5% in più rispetto al mese di febbraio, che diventano 25,5 milioni se si includono anche gli utilizzatori delle applicazioni internet come instant messenger o i programmi per scaricare musica e film.

In media ciascun navigatore si è collegato alla Rete ogni giorno ed è rimasto connesso per oltre 21 ore (un’ora in più rispetto al mese di febbraio), visualizzando 1.588 pagine (contro le 1.485 di febbraio). Il confronto con lo stesso mese del 2007 consente l’analisi del trend al netto di fenomeni di stagionalità: se le sessioni erano già circa una al giorno un anno fa (29 contro le 30 del 2008), a crescere considerevolmente sono stati il tempo trascorso online, quasi 3 ore in più (dalle 18 ore e 25 minuti del 2007 a 21 ore e 16 minuti), e le pagine viste, circa 300 in più.

Questi incrementi sono trainati soprattutto dagli accessi dal luogo di lavoro, che crescono in misura più sostenuta rispetto a quelli dall’abitazione. Sono quasi 10 milioni i navigatori che accedono solo dal lavoro, con un incremento del 22% nell’anno (da aprile 2007, mese della prima rilevazione separata degli accessi da ufficio) e con una fruizione del mezzo più assidua rispetto agli utenti domestici: 35 sessioni nel mese (contro le 20 sessioni da casa), quasi 25 ore trascorse online (contro le 14 ore e 40 minuti da casa) e 1.775 pagine viste (contro le 1.140 da casa).

Con riferimento al profilo demografico, a marzo il 57% degli utenti è rappresentato dagli uomini, il 43% dalle donne. Le donne crescono del 7% rispetto a febbraio, arrivando a superare gli 11 milioni. In generale nel mese crescono i giovanissimi (minori di 11 anni) e gli adulti tra i 25 e 34 anni. Tra le donne aumentano soprattutto le giovani tra i 18 e i 24 anni, che con un incremento del 19% rispetto al mese precedente raggiungono gli 1.7 milioni.

Tra le categorie di siti che rilevano i maggiori incrementi rispetto al mese precedente si segnalano in particolare i siti di notizie e informazioni (17,8 milioni di visitatori, +8%), il travel online (14,2 milioni, +9%), l’automotive e buona parte dei siti di web 2.0 e di entertainment. Nel mese di marzo, quasi un navigatore su due ha letto le news online, preferendole o integrandole alla lettura dei quotidiani cartacei.

Da segnalare anche la crescita della categoria automobilistiva, che sulla spinta del Salone dell’Auto di Ginevra rileva 5,6 milioni di visitatori, con una crescita del 7% rispetto a febbraio. Continua anche a marzo l’inarrestabile crescita dei siti Web 2.0 (in particolare community e blog, che crescono dell’8% e video, +10%) e buoni risultati sono registrati dai siti di sport (+20%), giochi e scommesse online (+23%), musica (+10%) e fotografia (+16%).