AVG Anti-Virus 2012 si gioca tutto sulle prestazioni

AVG Anti-Virus 2012 è disponibile in più versioni, anche quella gratuita. Tante le novità, ma la software house ceca ha lavorato sodo per migliorare le prestazioni generali, dall'occupazione di memoria al tempo di avvio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AVG Technologies ha svelato l'edizione 2012 della propria suite di sicurezza, promettendo elevata protezione e migliori prestazioni. L'azienda della Repubblica Ceca ha reso disponibile sia AVG Anti-Virus Free 2012 (gratuito), ma anche due versioni più complete - AVG Anti-Virus 2012 e AVG Internet Security 2012 - a pagamento (rispettivamente a 34,95 e 49,95 euro).

Di seguito parliamo di alcune funzioni, che però non troverete necessariamente nella versione Free. L'azienda ha ridotto del 40 percento la dimensione occupata dal database delle firme dei virus. Si tratta del componente centrale di ogni software di sicurezza, perché grazie agli aggiornamenti continui permette di rilevare le più recenti minacce della Rete. 

AVG ha anche ridotto il numero di processi attivi dalla propria suite - passati da 16 a 11 - con un miglioramento nell'uso della memoria (20 percento in meno) e probabilmente anche un minor impatto sul tempo di avvio del computer.

AVG ha creato anche un nuovo strumento di monitoraggio che avvisa l'utente quando Firefox, Chrome o IE richiedono troppa memoria RAM. L'AVG Advisor apre un piccolo pop-up che vi consiglia di riavviare il browser per migliorare le prestazioni generali. AVG 2012 integra anche una tecnica pensata per identificare i ramsoware e i cosiddetti "falsi antivirus", ovvero soluzioni che si spacciano per antivirus.

Una volta installati, i falsi antivirus aprono le porte alle infezioni, chiedendovi successivamente di acquistare una licenza per sbarazzarvi dei problemi - mettendo a rischio i vostri dati bancari. Lo strumento LinkScanner è stato migliorato per verificare anche il codice dinamico.

In alcune versioni sarà disponibile anche Accelerator, che ottimizzata la connessione Internet per velocizzare download e visione di contenuti video. Per ora funziona solo con YouTube e il sito di Download.com.

Come avrete capito l'azienda ha lavorato molto sull'aspetto delle prestazioni, non secondario se pensate che per anni la suite Norton di Symantec è stata criticata aspramente dagli utenti PC proprio per lentezza e pesantezza. Uno sviluppatore di antivirus oggi non può più pensare solo alla sicurezza, che rimane centrale, ma deve anche a offrire un software semplice da usare e al tempo stesso leggero.