Banda larga e Wi-Fi nelle scuole romane, dice Zingaretti

Gli istituti scolastici dell'area romana avranno la banda larga, il VoIP e se richiesto anche il Wi-Fi. La Provincia avvierà il progetto da gennaio, riducendo le spese delle bollette degli istituti. A capeggiare l'iniziativa il presidente Nicola Zingaretti.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

La banda larga arriverà in tutti gli Istituti Scolastici della Provincia di Roma entro la fine dell'anno scolastico. Questo è il progetto, che prenderà via dal prossimo gennaio, promosso da Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia romana.

Zingaretti ha incontrato, lo scorso 22 dicembre, gli studenti del Liceo Mamiani di Roma, aggiungendo che questa operazione porterà con sé servizi come la telefonia Voip e i fax server, permettendo inoltre di ridurre le spese delle bollette degli Istituti Scolastici.

A questi servizi si aggiungerà anche il Wi-Fi, che tuttavia verrà fornito solo se richiesto dalle scuole. La spesa totale per questo progetto è di circa 700 mila euro all'anno, a cui bisogna aggiungere altri 40 mila euro per l'acquisto e l'installazione degli spot Wi-Fi.

Nicola Zingaretti

Quella voluta da Zingaretti, come lui stesso ha annunciato, è una piccola rivoluzione. Tutt'oggi infatti sono meno di dieci le scuole della Provincia di Roma che dispongono di accesso a Internet tramite la banda larga.

Il Presidente non è nuovo al promuovere progetti riguardanti la diffusione di internet all'interno del territorio di sua competenza. Nel 2008, lo stesso Zingaretti ha presentato il progetto "Rete Provincia Wi-Fi", che prevedeva l'installazione di 500 hotspot Wi-Fi nelle aree di interesse pubblico della Provincia di Roma.

Nicola Zingaretti sottolinea inoltre che se tutti gli enti pubblici italiani attuassero questi piani per rinnovarsi "ci sarebbe un risparmio di milioni di euro senza tagliare i servizi ma solo modernizzando e migliorando la qualità della spesa pubblica".