Banda larga incentivata come i trattori

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato 110 milioni di euro per incentivare banda larga, motorini, lavatrici, nautica e macchine agricole. I giovani che hanno tra i 18 e i 30 anni godranno di uno sconto di 50 euro sull'attivazione di servizi residenziali e mobili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sono tornati gli incentivi statali per i giovani che decidono di attivare servizi a banda larga (residenziali o mobili). Tutti coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni e che ovviamente non hanno già usufruito del primo bonus potranno godere di uno sconto di 50 euro sugli abbonamenti. Per quanto riguarda l'intestazione: in ambito mobile è obbligatoria quella del giovane, mentre per la residenziale è sufficiente quella del genitore presente nel nucleo familiare.

Meglio farsi la fattoria, altro che banda larga

Purtroppo i fondi sono risicati quindi bisognerà fare in fretta: a questa tornata i 110 milioni stanziati vanno condivisi con motorini, lavatrici, nautica e macchine agricole. Sembra che non sia prevista una cifra specifica per il solo Web; praticamente è un unico grande calderone

Gli operatori mobili e gli ISP hanno già reso note le rispettive campagne. Telecom applicherà lo sconto solo alle offerte Internet Senza Limiti, Tutto Senza Limiti e Tim Internet Pack.

Fastweb applica 50 euro di sconto a Parla&Naviga Casa, Naviga Casa, Tutto Fastweb Decennium, Joy, Joy Key, Joy Sim e tutte quelle di rete mobile Naviga Mobile. 

3 Italia sconta l'acquisto della chiavetta e in più accredita una ricarica da 32 euro.

Vodafone chiede invece di "acquistare una Vodafone Internet Key 7.2 ricaricabile a solo 1 euro con 3 mesi di navigazione inclusa (fino a 30 ore al mese) […] In alternativa tutti i clienti possono beneficiare di uno sconto di 50 euro attivando una delle offerte Internet Facile fruibili con Internet Key 7.2, Internet Key 28.8, Internet Key WiFi, Mini PC e Tablet oppure attivando una nuova linea Vodafone Adsl".

Wind incentiva le opzioni Mega Ore, Mega 100 Ore, Mega Unlimited e Internet No Stop, Tutto Incluso e Libero Absolute. "[…] l'erogazione del contributo di 50 euro è condizionato esclusivamente dall'accettazione della richiesta da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Wind pertanto non è responsabile per la mancata accettazione della prenotazione, né sarà tenuta ad erogare sconti o bonus compensativi".