Berlusconi vede Murdoch: ti piacerebbe Mediaset Premium?

L'Espresso racconta di un incontro a marzo tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch. Avrebbero parlato di televisione e anche della possibilità della cessione di Mediaset Premium.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Giovedì 4 marzo Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch si sono incontrati ad Arcore e hanno parlato di televisione. Secondo quanto riporta L'Espresso si sarebbe trattato di uno storico incontro dopo un lunghissimo periodo di tensione.

Sul piatto la possibilità di un tregua tra Mediaset e Sky, ma secondo il settimanale qualcosa di più. Ovvero la possibilità che Mediaset Premium venga ceduta all'avversario, sempre che l'Antitrust non abbia nulla da obiettare. Com'è risaputo la pay-tv digitale terrestre è da tempo in difficoltà.

Rupert e Silvio

Pare che a questo pranzo sia seguito poi il 18 marzo un briefing operativo, a cui avrebbero partecipato il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, il presidente di Sky James Murdoch e l'amministratore delegato di Sky Andrea Zappia. In questo caso l'ordine del giorno si sarebbe concentrato sulla raccolta pubblicitaria, i nuovi strumenti Web e altri fronti.

In ogni caso è evidente che con le difficoltà del mercato televisivo gli operatori del settore cerchino di non peggiorare lo scenario con ulteriori attriti. A conferma di questa distensione ad esempio la possibilità di Sky di fare nuovamente pubblicità sulle reti Mediaset. E allo stesso tempo per l'azienda di Cologno Monzese l'ottenimento dei diritti per trasmettere in chiaro alcune partite di calcio della Champions League.

Insomma è come se la macchina del tempo avesse fatto tornare i rapporti tra le due aziende a quel lontano 1998, quando persino Tony Blair si scomodò per favorire l'acquisizione di una quota di Mediaset da parte di Sky.

Vedremo.