Bing morde le extension della coda di Google

L'ultimo rapporto di Experian Hitwise conferma che in un anno Google ha perso il 6% di share nel mercato dei motori di ricerca per colpa dell'accoppiata Bing-Yahoo. Confermata la strategia di Ballmer di conquistare pochi punti alla volta.

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a cura di Dario D'Elia

Il motore Bing di Microsoft sta lentamente conquistando quote di mercato ai danni di Google. A distanza di poco più di un anno dalla storica partnership siglata con Yahoo la share è aumentata del 4%, mentre quella del colosso di Mountain View si è contratta del 6%. Queste le rilevazioni statistiche di Experian Hitwise sul mercato statunitense - quello che conta insomma.

Ebbene, l'ultimo rapporto dice che tra luglio e agosto Google è passata dal 66,05% al 65,09%; ad avvantaggiarsi sopratutto il motore Bing (la tecnologia condivisa con Yahoo) che da 28,05% è giunto a 28,99%. Buoni risultati anche per Yahoo con un +5% e Bing.com con +1%.

Hitwise

Secondo Hitwise l'ascesa procede ancora lentamente ma la cosa è considerata normale sia dagli analisti che dalla dirigenza Microsoft. "L'obiettivo futuro è di guadagnare pochi punti alla volta, un decimo qui, un decimo lì, e solo continuare a lavorare e lavorare", disse l'AD di Microsoft Steve Ballmer nel marzo 2010 quando venne illustrata la nuova strategia del Gruppo. 

A questo punto non resta che attendere la prossima mossa di Google e quella di Yahoo, dopo il siluramento dell'amministratore delegato Carol Bartz. Chi saprà reagire meglio al momento di debolezza?