Bitcoin sotto 34.000 dollari, il prezzo più basso da luglio 2021v

Bitcoin è sceso qualche giorno fa sotto i 34.000 dollari dopo aver ottenuto un leggero rimbalzo durante il fine settimana. Il calo dei prezzi è l'ultimo episodio di un brutale inizio del 2022 per l'intero mercato delle criptovalute.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il 22 gennaio, bitcoin è sceso a 34.500 dollari prima di rialzarsi leggermente, anche se l'ottimismo è stato di breve durata. Il prezzo attuale di bitcoin, nonostante un leggero rialzo di questi giorni che lo ha riportato attorno ai 38mila dollari, è ben lontano dal suo massimo storico di 69.000 dollari, raggiunto nel novembre 2021. In effetti, l'ultima volta che bitcoin è stato scambiato a questo prezzo è stato nel luglio 2021. Da allora, la criptovaluta di punta è salita al suo massimo storico di novembre, segnando un aumento percentuale del 130% in circa quattro mesi.

Anche la capitalizzazione di mercato del mercato più ampio è scesa di quasi l'8%, quasi dimezzando il suo valore totale da novembre 2021. In quel periodo, il mercato ha raggiunto il picco con una capitalizzazione di oltre 3mila miliardi di dollari; oggi quella cifra è più vicina a meno di 2mila miliardi. Anche la quota di mercato di bitcoin è diminuita da novembre, anche se solo leggermente.

Il 1 ° novembre, la principale criptovaluta comandava circa il 42% dell'intera quota di mercato. Ora, ha il 39% del mercato, secondo CoinGecko. A partire dall'inizio dell'anno a circa 46.000 dollari, bitcoin è sceso di un sorprendente 26% fino ad oggi. Anche il resto del mercato delle criptovalute non ha avuto più fortuna.