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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le aziende web vogliono i dati in cambio di servizi gratuiti, ma i consumatori vogliono il controllo su quei dati. Come far coincidere le due cose? Una soluzione potrebbe essere blockchain, la tecnologia che ha reso possibile Bitcoin e tutte le altre criptovalute. In estrema sintesi, avremmo i dati organizzati in pacchetti crittografati e distribuiti su migliaia di computer.

Ogni volta che un dato passa di mano potremmo saperlo. E inoltre sarebbe possibile tracciare ciò che è accaduto nel passato. Prendendo l'esempio di CA, se i dati fossero stati su una blockchain sarebbe stato più semplice sapere chi li ha avuti e dove sono andati. E sarebbe stato anche piuttosto economico, almeno in teoria.

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Il suggerimento è dunque: a un sistema centralizzato che non offre controllo sui dati, rispondere con un sistema decentralizzato che ne offre molto. Dopotutto Facebook rappresenta la centralizzazione del controllo e dobbiamo fidarci di Zuckerberg quando si impegna a proteggere i nostri dati - ma è ormai ovvio che possono fallire.

Usando Blockchain potremmo forse avere un maggiore livello di controllo. Trasformando il mercato dei dati (non un bel concetto, ma di questo si tratta) in un'economia token based potremmo renderlo un sistema decentralizzato, ma in che misura ci sarebbe utile tutto questo? Una misura molto piccola.