Brevetti: ottica Tamron per mirrorless full-frame e schermo trasparente da Nikon

Un brevetto Tamron relativo a un'ottica specifica per mirrorless full-frame lascia presumere l'imminente debutto di un simile hardware. Forse una NEX? Nel frattempo, Nikon pensa a uno schermo semitrasparente.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Due brevetti recentemente depositati danno un'indicazione sulla direzione verso cui andrà il mercato fotografico nei prossimi mesi. Il primo, a opera di Tamron, riguarda un obiettivo 300mm F2.8 per mirrorless full-frame. Al di là dell'interesse per l'ottica in sé, che sarà senz'altro notevole, è chiaro che una simile mossa preannuncia l'arrivo di una futura mirrorless full-frame. Da parte di chi non è dato sapere, al momento, ma la relazione commerciale esistente tra Tamron e Sony, e le recenti mosse di quest'ultima, tutte volte al "pieno formato" 35mm, ci fanno scommettere su una NEX full-frame all'orizzonte.

Il 300mm F2.8 per reflex. La versione mirrorless sarà certamente più compatta.

Altro brevetto arriva da Nikon, e riguarda uno schermo orientabile e semitrasparente da sovrapporre al mondo reale, per comporre l'inquadratura in modo nuovo. Da quanto si può intuire dal brevetto, si tratterà di un display ibrido che sovrapporrà informazioni digitali a un'immagine reale, analogamente a quanto fa il mirino ibrido della Fujifilm X100. Un simile schermo darebbe al fotografo la possibilità di osservare tutta la scena che gli si presenta davanti, e di essere quindi potenzialmente più efficace nella scelta dell'inquadratura.