Cambia gestore ADSL, energia e gas: risparmio assicurato

Il consumatore italiano per difendersi dagli aumenti non può che affidarsi al cambio degli operatori di telefonia, energia e gas. Sostariffe.it ha stimato che la convenienza può raggiungere fino al 78% con l'ADSL.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il rincaro IVA previsto a luglio (dal 21% al 22%) obbliga le famiglie italiane a cercare di risparmiare su tutto: una buona strategia è quella di cambiare gestore di telefonia, energia e gas. Secondo SosTariffe.it la convenienza complessiva può raggiungere fino al 78% ad esempio con l'ADSL.

L'ultima indagine, che ha confrontato le promozioni riservate ai nuovi clienti di energia, gas, ADSL e telefonia offerte nel 2012 con quelle proposte quest'anno, è piuttosto esplicita al riguardo. Si basa infatti sul calcolo della convenienza, spalmata su cinque anni di utilizzo del servizio, in relazione a tre esigenze di consumo diverse (single, coppia giovane e famiglia di 4 persone).

Risparmio

"La coppia e la famiglia di 4 persone, in cinque anni di attivazione dei servizi, risparmiano rispettivamente il 32,7% e il 45,5% in più scegliendo una nuova tariffa rispetto al 2012. Il single è l'unico profilo che nel 2013 vede calare di circa il 21% il risparmio generato dal cambio fornitore e provider dei servizi in esame", si legge nel rapporto.

Per quanto riguarda l'ADSL e la telefonia, i maggiori vantaggi si hanno nel primo anno di utilizzo. Dal 2012 al 2013, tuttavia, è aumentata la durata media massima del periodo di sconto, passato dai circa 14 mesi nel 2012 ai 60 mesi nel 2013. Alcuni operatori offrono ora sconti fino a 5 anni o una tariffa scontata per sempre, generando così nel lungo periodo risparmi fino al 78% più alti.

Risparmio ADSL

In ambito energetico, se si analizza il risparmio medio in un anno, l'aumento maggiore lo ottiene la coppia giovane passando da un risparmio del 7% del 2012 al 13% di oggi. Aumenta anche il risparmio del profilo famigliare che dal 5% del 2012 arriva all’8% del 2013. Quasi invariato il risparmio del single che passa dal 5% al 4%. Sono rimasti sostanzialmente uguali anche i risparmi registrati con il mercato libero del gas.

"Il mercato di telefonia e utenze è in continuo movimento e come dimostra il confronto rispetto al 2012, la competizione tra i fornitori aumenta a beneficio del consumatore. Si continua ad incentivare il cambio operatore con promozioni sempre più convenienti e durature, che permettono di risparmiare oltre 1200 euro nell’arco di 5 anni. La comparazione online si conferma lo strumento più efficace per cogliere al volo queste opportunità", ha commentato Giuliano Messina, Direttore Generale di SosTariffe.it.