Canada, un disegno di legge per incoraggiare la crescita del settore crittografico

Un disegno di legge è stato introdotto in Canada per incoraggiare la crescita del settore cripto.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il membro del parlamento canadese Michelle Rempel Garner ha presentato mercoledì scorso "Bill C-249", che "può essere citato come l'incoraggiamento della crescita del Cryptoasset Sector Act", secondo il testo del disegno di legge. Il deputato conservatore Garner ha twittato: "Il Canada dovrebbe attrarre miliardi di dollari di investimenti nel settore delle criptovalute in rapida crescita. Oggi ho presentato un disegno di legge, il primo del suo genere in Canada, per assicurarmi che questo diventi una realtà".

Il disegno di legge richiede al ministro delle finanze canadese "di sviluppare un quadro nazionale per incoraggiare la crescita del settore delle criptovalute". Inoltre, richiede al ministro "di consultarsi con le persone che lavorano nel settore". Il legislatore ha spiegato che i funzionari governativi stanno discutendo e impostando politiche sulle risorse crittografiche. Tuttavia, ha sottolineato che molti legislatori non hanno una profonda familiarità con ciò che sono le risorse crittografiche, come funzionano o il loro grande potenziale di crescita economica.

"Per essere un leader mondiale, il Canada deve assicurarsi che gli esperti di cripto asset e gli investitori ci dicano di quali politiche hanno bisogno o di quali politiche non hanno bisogno", ha sottolineato. "Questo disegno di legge richiede al ministro delle finanze di garantire formalmente che le loro voci aiutino a guidare lo sviluppo delle politiche".

Entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il ministro deve preparare una relazione che definisca il quadro e deve far sì che la relazione sia presentata in ciascuna Camera del Parlamento in uno dei primi 15 giorni in cui l'Assemblea si riunisce dopo che la relazione è stata completata.

Secondo il sito web istituito per spiegare la legislazione, il disegno di legge non stabilisce alcuna politica particolare per la regolamentazione della criptovaluta. "Invece, questo disegno di legge crea un meccanismo per coinvolgere formalmente l'esperienza dei talenti cripto asset nello sviluppo delle politiche in modo che le loro voci aprano la strada ad esse.