Conclusioni

Recensione - Test della Canon EOS 650D, nuova reflex entry-level del mondo EOS. Nuovo sistema AF ibrido e touchscreen la rendono più adatta al video che mai, senza dimenticare la solida base fotografica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La EOS 650D prosegue la tradizione dei corpi reflex entry-level di Canon, confermando quanto di buono visto sui modelli precedenti e introducendo alcune interessanti evoluzioni.

Le conferme arrivano dall'ergonomia e dall'elevata qualità d'immagine garantita, mentre gli elementi di novità dallo schermo touch-screen e dall'autofocus "ibrido" operato dal sensore principale in modalità LiveView. Il primo merita una promozione senza riserve: aggiunge qualcosa in termini di praticità senza sacrificare null'altro (e in casi estremi può sempre essere disabilitato). Sul secondo, il giudizio è più controverso: da un lato, si tratta indubbiamente di un passo avanti per il mondo reflex, dall'altro non eguaglia ancora le performance dei sistemi mirrorless più evoluti o SLT.

###old1902###old

A livello di mercato e concorrenza, la EOS 650D si posiziona molto bene rispetto alla rivale più accreditata, la Nikon D3200. Immagini di qualità complessivamente superiore, o perlomeno più adatte per un pubblico che predilige il formato JPEG, prestazioni ad alti ISO e cadenza di scatto leggermente superiori, e infine una dotazione di funzioni accessorie che alla rivale ancora manca (bracketing, HDR) lasciano pochi dubbi sul verdetto tecnico: questo round è per Canon.

Chi non è rigorosamente interessato alla tecnologia reflex, ma è stato attratto verso la EOS 650D soprattutto dalle promesse fatte in ambito video dal sistema AF ibrido, dovrebbe invece considerare anche la Sony A57 (offerta all'analogo prezzo di 1100 Euro con l'analogo obiettivo SAM DT 18-135 F/3.5-5.6): la tecnologia SLT, quando si tratta di messa a fuoco in LiveView, resta il punto di riferimento.

Pro e Contro

Punti a favore
  • Elevata qualità d'immagine
  • Eccellente comportamento ad alti ISO
  • JPEG di forte impatto senza necessità di elaborazione
  • Touch Screen
  • AF Ibrido per riprese LiveView

Nella Media
  • Schermo Hi-Res

Punti a sfavore
  • AF Ibrido ottimale solo con ottiche STM
  • Prestazioni LiveView comunque inferiori alle mirrorless top di gamma

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 88/100