Carta di credito Google, per indebitarsi meglio

Google ha presentato negli Stati Uniti una carta di credito per gli inserzionisti. L'AdWords card consentirà di acquistare le campagne online con tassi di interesse agevolati. Il prodotto in questione è disponibile solo negli Stati Uniti ed è allo stadio Beta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google sta per rilasciare sul mercato la sua prima carta di credito dedicata agli inserzionisti pubblicitari. Scordiamoci per il momento di andare dal macellaio e pagare con la carta Google: l'obiettivo è quello di favorire il cosiddetto "search advertising". Insomma si potranno pagare campagne sul motore di Google a tassi di interesse competitivi. Secondo Claire Johnson, vice-presidente vendite di Google, la carta di credito si rivolge alle piccole e medie imprese che si affidano ai motori per pubblicizzarsi.

Che fare di una Google card?

Al momento il prodotto in questione è disponibile solo negli Stati Uniti ed è allo stadio Beta, ma non è escluso che in futuro venga rilasciato su altri mercati. Bisogna infatti ricordare che il 96% dei ricavi del colosso di Mountain View è generato dalla pubblicità.

Google AdWords card di fatto è una MasterCard con canone gratuito. Il credito massimo viene stabilito volta per volta a seconda del cliente. Ovviamente si tratta di un esperimento e non è scontato il buon esito dell'iniziativa. In ogni caso immaginare che Google un giorno possa anche monitorare il mercato degli acquisti off-line lascia pensare. Beh, sempre che domani esista ancora una dimensione commerciale off-line come la conosciamo oggi.