Google sta per rilasciare sul mercato la sua prima carta di credito dedicata agli inserzionisti pubblicitari. Scordiamoci per il momento di andare dal macellaio e pagare con la carta Google: l'obiettivo è quello di favorire il cosiddetto "search advertising". Insomma si potranno pagare campagne sul motore di Google a tassi di interesse competitivi. Secondo Claire Johnson, vice-presidente vendite di Google, la carta di credito si rivolge alle piccole e medie imprese che si affidano ai motori per pubblicizzarsi.
Che fare di una Google card?
Al momento il prodotto in questione è disponibile solo negli Stati Uniti ed è allo stadio Beta, ma non è escluso che in futuro venga rilasciato su altri mercati. Bisogna infatti ricordare che il 96% dei ricavi del colosso di Mountain View è generato dalla pubblicità .
Google AdWords card di fatto è una MasterCard con canone gratuito. Il credito massimo viene stabilito volta per volta a seconda del cliente. Ovviamente si tratta di un esperimento e non è scontato il buon esito dell'iniziativa. In ogni caso immaginare che Google un giorno possa anche monitorare il mercato degli acquisti off-line lascia pensare. Beh, sempre che domani esista ancora una dimensione commerciale off-line come la conosciamo oggi.