Come funziona CastAR

Abbiamo provato CastAR, occhiali che fondono realtà aumentata e virtuale in modo innovativo. Sviluppati da due ex dipendenti di Valve Software, proiettano immagini di fronte a voi, come se foste davanti a un ologramma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come funziona CastAR

CastAR funziona, e per questo si differenzia dalle altre tecnologie AR che abbiamo visto, usando micro-proiettori ad alta risoluzione che portano il contenuto davanti a voi, piuttosto che spararvelo direttamente nell'occhio.

La chiave per vedere quel contenuto è un materiale retroriflettente capace di far rimbalzare la luce verso i vostri occhi. Vedrete cioè quanto il cervello percepisce nello spazio, piuttosto le che informazioni presentate su uno schermo vicino al viso.

Di conseguenza, castAR assicura un minor affaticamento degli occhi, e questo vi permetterà di usare gli occhiali per periodi di tempo prolungati. E dato che potete vedere contenuti a realtà aumentata e il mondo fisico nello stesso momento, è possibile interagire con persone e oggetti attorno a voi mentre indossate gli occhiali. Technical Illusions ha progettato castAR per adattarsi a montature standard, e sostiene che la versione finale peserà meno di 100 grammi.

Di eguale importanza è il sistema di tracciamento, che permette di alterare la prospettiva del contenuto 3D che si trova davanti a voi. Muovendo la testa potrete guardare oltre, di lato o dietro la scena. CastAR registra i vostri movimenti usando una videocamera integrata che traccia un marcatore IR LED collocato all'interno del campo visivo nello spazio su cui state proiettando.

CastAR IR LED Head-Tracking Marker - clicca per ingrandire

Technical Illusions afferma che il tracciamento posizionale di castAR ha una precisione inferiore al millimetro. Naturalmente tale livello di accuratezza gioca una grande parte nel creare un'esperienza immersiva. Quando castAR sarà pronto per la produzione, dovrebbe usare il tracking giroscopico per essere usato senza marcatore IR; è una di quelle funzioni figlie del raggiungimento di un obiettivo su Kickstarter.

Per interagire con il contenuto proiettato ci sono diversi modi. Un'esperienza più tradizionale, che abbiamo provato, è quella di usare un controller da gioco. Technical Illusions sta anche lavorando su quello che ha definito "Magic Wand", un dispositivo di input 3D che usa lo stesso sistema di tracciamento degli occhiali.

Mockup del dispositivo di input 3D CastAR Magic Wand - clicca per ingrandire

Un altro accessorio opzionale è un RFID Tracking Grid, posto sotto la superfice retroriflettente. Tale griglia è progettata per giocare con schede digitali e titoli roleplaying, e vi permette di usare oggetti presenti nel mondo virtuale. Pensate a miniature di D&D in un dungeon proiettato. Sfortunatamente non siamo stati in grado di testare la "Magic Wand" o la griglia RFID nel tempo passato con castAR.

Infine, sarete in grado di interagire con ciò che vedrete tramite gesture. Technical Illusions non sta realizzando una propria tecnologia per il riconoscimento dei gesti, ma probabilmente sfrutterà soluzioni disponibili come Kinect e Leap Motion.

Mockup di CastAR con AR/VR Clip-On - clicca per ingrandire

L'ultimo tassello di castAR si chiama AR & VR Clip-on, il quale converte gli occhiali dalla realtà virtuale proiettata a un'esperienza AR - o persino pienamente VR - più tradizionale. La superficie riflettente rimbalza l'immagine stereo verso il vostro occhio. Questo potrebbe essere particolarmente utile quando la superficie retroriflettente non è a portata di mano.

Avrete bisogno di un tracker IR nelle vicinanze per sfruttare il tracciamento preciso offerto dalla videocamera degli occhiali. L'AR & VR Clip-on non era pronto per il test ma Technical Illusions che usandolo "non avrete necessità di un altro head-mounted display".