Prototipo CastAR HD, primo contatto

Abbiamo provato CastAR, occhiali che fondono realtà aumentata e virtuale in modo innovativo. Sviluppati da due ex dipendenti di Valve Software, proiettano immagini di fronte a voi, come se foste davanti a un ologramma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prototipo CastAR HD, primo contatto

Abbiamo avuto la possibilità di provare quanto realizzato da Jeri e Rick. Il prototipo con cui abbiamo avuto a che fare era ancora agli albori e non aveva ancora molte delle caratteristiche aggiunte nel corso della campagna Kickstarter, come l'audio posizionale e il tracking giroscopico.

Fortunatamente abbiamo potuto discutere con Jeri e Rick e dare un'occhiata al primo grande passo nella miniaturizzazione dell'elettronica di castAR, che passerà da una grande scatola di controllo a un piccolo circuito stampato a due chip.

Box di controllo originario di CastAR - clicca per ingrandire

L'obiettivo è ridurre le dimensioni il più possibile prima che l'azienda distribuisca le prime 70/80 unità - delle quali ci è stato mostrato un mockup - agli sviluppatori. Technical Illusions ha intenzione di rifinire gli occhiali prima di consegnare le unità acquistate dagli utenti di Kickstarter nel 2014, per poi giungere a una versione commerciale nel 2015.

La nuova scheda di controllo CastAR con due chip - clicca per ingrandire

Ora che sapete come sono stati sviluppati gli occhiali castAR, passiamo al loro funzionamento e in cosa differiscono dagli altri occhiali AR, come i Google Glass. È difficile descrivere a parole, o dimostrare attraverso dei video com'è usare CastAR.

Tuttavia vi mostriamo comunque il filmato della nostra prova, filmando lo schermo del portatile che pilotava gli occhiali. Naturalmente, catturare l'esperienza è impossibile. L'unico modo per sperimentare davvero castAR, così come altri prodotti simili, è provare la tecnologia di persona.