Zalman, maestra della dissipazione

Abbiamo raggruppato in questo articolo tutte le notizie dal CeBIT 2008 riguardanti i case, gli alimentatori e i dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zalman, maestra della dissipazione

Zalman è rinomata per i suoi dissipatori, quindi l'attendevamo al CeBIT con impazienza. Non ci ha deluso, ci sono tre novità. La prima, 9300AT, è una versione più modesta del CNPS 9500. Limitato a due heatpipe, le dimensioni sono più ridotte ed è compatibile con tutti i socket. Sarà disponibile da aprile in una versione alluminio e rame con una ventola PWM da 92 mm.

Dissipatori Zalman

Infine, ci sono due moduli destinati alle GPU. Il primo è il VNF200, un dissipatore passivo che può, secondo Zalman, raffreddare una GeForce 8800 GT. Questo prodotto usa una lunga heatpipe per inviare il calore del primo dissipatore posizionato sopra la GPU fino a dove sono collocate le ventole. Zalman afferma tuttavia che dove non c'è la ventola del processore (ad esempio il raffreddamento a liquido), non è necessario aggiungere la ventola che è venduta con il VNF200. Inoltre ecco il più classico VF200, che usa un dissipatore con 4 heapipe che dovrebbe essere più efficiente di 7 gradi rispetto all'RHS88.

VF200

VF200

VNF200

VNF200

Thermaltake DuOrb e Dual-V V14Pro

Se desiderate buone prestazioni di raffreddamento ma un solo dissipatore non è abbastanza, c'è una soluzione più che ovvia: passare a due. È questo quello che gli ingegneri di Thermaltake debbono avere pensato durante la progettazione del DuOrb CL-P0464. Questo prodotto consiste in due dissipatori della serie Orb connessi alla CPU via heatpipe.

Thermaltake DuOrb

Thermaltake ha messo in mostra anche la serie V1. Il Dual-V V14Pro è praticamente un V1, solo più grande, grazie a una ventola da 140 mm e sei heatpipe. Il dissipatore supporta tutti i processori AM2/AM2+ e LGA775. I modder gradiranno questa soluzione per la presenza di un LED blu.

Thermaltake V1