Chat con ologrammi 3D e spade laser in vendita online

Un ricercatore canadese ha messo a punto una tecnologia di comunicazione con ologrammi 3D che dovrebbe costare relativamente poco. Per una manciata di euro intanto si può ordinare una spada laser in Cina.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ricercatori canadesi dell'Università dell'Ontario hanno realizzato un sistema di videoconferenza olografica a corpo intero, che permette di parlare con il proprio interlocutore vedendone un'immagine tridimensionale a dimensioni reali. Un prodotto fantascientifico che compete con una vera e propria spada laser venduta dall'azienda cinese Wicked Laser.

Il sistema realizzato dallo Human Media Lab della Queen Universiy usa ben sei Kinect per creare l'immagine di una persona e trasmetterla a distanza. L'altro elemento è un display cilindrico che mostra l'immagine dell'interlocutore: di fatto è possibile muoversi intorno al cilindro e vedere l'altra persona a 360 gradi (PDF tecnico). Più o meno quello che abbiamo visto in Star Trek e in altri film e serie TV ad ambientazione fantascientifica.

TeleHuman

Come spesso accade la novità rilevante non è la tecnologia in sé – le immagini olografiche 3D sono già possibili – ma il fatto che questo sistema è relativamente economico. TeleHuman potrebbe in effetti diventare un prodotto domestico, almeno per i consumatori più facoltosi.

Basta invece qualche centinaio di euro per portarsi a casa una vera spada laser, simile in tutto e per tutto a quelle viste nella saga di Guerre Stellari, fatta eccezione per il classico suono – ma un appassionato non avrà problemi nel riprodurlo vocalmente.

L'azienda di Shangai Wicked Laser propone infatti lo Spyder III Pro Arctic (Spyder S3), un laser di classe 4 da 1000 mw, venduto come prodotto commerciale nei Paesi dov'è legale. Grazie a un accessorio il raggio laser si può modulare in modo da creare una spada piuttosto pericolosa: può infatti creare gravi ustioni, accecare all'istante, provocare incendi e chissà cos'altro.

L'effetto è ottenuto con un tubo di policarbonato lungo circa  80 cm. Il laser è "prima diffuso tramite un elemento ottico, poi entra nel tubo interno che distribuisce l'energia in modo uniforme. Dentro al tubo diffusore c'è una sfera magnetica in sospensione permanente. Il movimento di questa sfera crea l'effetto di crescita", spiega il sito di Wicked Laser.  

###old1543###old

Sempre il produttore ricorda che non si tratta di un giocattolo e che va usato con cautela; tuttavia la presentazione e l'aspetto fanno pensare proprio a un uso ludico, e così i commenti sul sito. Questa spada laser si può avere per poco più di 300 euro al cambio attuale, ma se ne volete una sappiate che in Italia non è concesso importare prodotti laser.

Quasi certamente quindi il vostro pacchetto finirebbe bloccato in dogana, e poi dovreste spiegare agli ufficiali di cosa si tratta; ma potreste cavarvela dicendo loro "questi non sono i laser che state cercando". Tutto dipende da quanto vi siete esercitati nell'uso della Forza; ma in caso di fallimento non temete, perché non finirete congelati nella grafite. Forse.