Display in crescita, retroillumiazione a LED e wireless a go-go

Abbiamo cercato di prevedere quali potrebbero essere le principali novità che vedremo al CES a al MacWorld, due fiere rivolte al pubblico consumer che si terranno all'inizio del prossimo anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Display in crescita, retroillumiazione a LED e wireless a go-go

Attualmente i display LCD utilizzano una retroilluminazione fluorescente, presente da ormai 5/7 anni e che tende a slavare i colori chiari. Ciò è visibile sia sui monitor che sulle TV LCD. Dato che i Plasma stanno facendo, come si suol dire, il "canto del cigno" nel mercato, aspettatevi diversi monitor e TV LCD "LED" in mostra dai maggiori brand, in previsione dell'arrivo sul mercato nella seconda metà dell'anno. Apple ama precorrere i tempi in tecnologie del genere, ma potrebbe essere ancora troppo presto. Tuttavia mostreranno alcune sorprese in questa categoria, tenete gli occhi ben aperti.

La grandezza dei display è sempre maggiore, con le TV LCD da 46 pollici in procinto di entrare nella fascia mainstream. C'è la possibilità concreta che scendano bruscamente i prezzi delle TV sopra i 50". L'anno scorso i monitor da 24" erano i più quotati, ma il calo dei prezzi anno su anno ha spostato il tiro sui 30".

Dell offre attualmente i prezzi più aggressivi nella categoria, mentre HP sembra guidare per caratteristiche. Apple segue, ed è venuto il momento di sfoderare delle nuove armi.

Nelle TV aspettatevi un grande salto verso le soluzioni di connettività wireless. Sfortunatamente, dovrete ancora collegarle, ma ci sarà un aumento del numero di produttori che mostreranno capacità per cui molti cavi di connessione diventeranno obsoleti, facilitando il processo d'installazione.

C'è la possibilità inoltre che vengano mostrati alcuni proiettori TV "LED", ma per ora è solo una voce di corridoio.

Il settore dell'audio TV farà un grande passo avanti. Altoparlanti integrati avanzati eleveranno la fascia bassa senza che dobbiate ricorrere a sub-woofer separati, e grande visibilità avranno le tecnologie che che vi permetteranno di sentire l'audio frontale come se provenisse da dietro.