Cinque consigli su come investire bene in criptovalute nel 2022

Il settore delle criptovalute attrae molti utenti inesperti col miraggio di guadagni facili ed enormi, ma la realtà è molto diversa. Ecco cinque semplici consigli per non fare una brutta fine nel settore crittografico.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Non importa quanto tu sia esperto nel trading perché nulla può essere fatto per proteggere una persona dalla potenza delle oscillazioni dei prezzi delle criptovalute. Attualmente, la volatilità di bitcoin, la misura standard per le fluttuazioni giornaliere, si attesta al 64% annualizzato. A titolo di confronto, la stessa metrica per l'S&P 500 si attesta al 17%, mentre la specifica di volatilità per il petrolio greggio WTI è al 54%.

Tuttavia, è possibile evitare l'impatto psicologico di un'inaspettata oscillazione dei prezzi intraday del 25% seguendo cinque regole di base. Fortunatamente, queste tattiche non richiedono strumenti avanzati o grandi somme di denaro da detenere durante periodi di elevata volatilità.

Pianifica di astenerti dal prelevare denaro in meno di 2 anni

Supponiamo che tu abbia 5.000 dollari da investire, ma c'è una buona possibilità che tu possa aver bisogno di almeno 2.000 dollari di tale importo entro 12 mesi per viaggi o manutenzione dell'auto o qualche altra attività. La cosa peggiore che puoi fare è fare un'allocazione al 100% in cripto perché potresti aver bisogno di vendere la tua posizione nel momento peggiore di sempre, forse al minimo del ciclo.

Anche se si prevede di utilizzare i proventi in pool di finanza decentralizzata (DeFi), c'è sempre il rischio di perdite di valore o hack che compromettono l'accesso ai fondi. In breve, tutti i fondi assegnati alle criptovalute dovrebbero avere un periodo di vesting di almeno due anni.

Costo medio sempre in dollari

Anche i trader professionisti vengono spazzati via dalla paura di perdere il treno vincente, cedendo all'urgenza di costruire una posizione il più rapidamente possibile. La strategia DCA consiste nell'acquistare lo stesso importo in dollari ogni settimana o mese, indipendentemente dai movimenti del mercato; ad esempio, l'acquisto di 200 dollari ogni lunedì pomeriggio per un anno rimuove l'ansia e la pressione causate dalla costante necessità di decidere se aggiungere una posizione. Evitate di acquistare tutte le posizioni in meno di tre o quattro settimane a tutti i costi. Ricorda, il tasso di adozione delle criptovalute è ancora agli inizi.

Non utilizzare troppi indicatori quando si esegue l'analisi

Ci sono innumerevoli indicatori tecnici, tra cui la media mobile, i livelli di ritracciamento di Fibonacci, le bande di Bollinger, l'indice di movimento direzionale, la nube di Ichimoku, il SAR parabolico, l'indice di forza relativa e altro ancora. Se si considera che ognuno ha più configurazioni, ci sono infinite possibilità per il monitoraggio di questi indicatori.

I migliori trader hanno abbastanza esperienza da sapere che leggere correttamente il mercato è più importante che scegliere il miglior indicatore. Alcuni preferiscono tracciare le correlazioni con i mercati tradizionali, mentre altri si concentrano esclusivamente sui grafici dei prezzi delle criptovalute. Non c'è giusto e sbagliato qui, tranne che per cercare di tracciare cinque diversi indicatori contemporaneamente. I mercati sono dinamici e, in cripto, questo è particolarmente vero considerando quanto velocemente le cose cambiano.

comprendi quando farti da parte

Alla fine, leggerai il mercato in modo errato. Ogni trader a volte sbaglia e non c'è bisogno di compensare aumentando immediatamente la dimensione della scommessa per recuperare le perdite. Questo è esattamente l'opposto di ciò che si dovrebbe fare.

Ogni volta che prendi una "brutta pausa", fatti da parte per un paio di giorni. L'impatto psicologico delle perdite è un pesante fardello e avrà un impatto negativo sulla tua capacità di pensare chiaramente. Anche se si presenta una chiara opportunità, lasciala andare, fai una passeggiata o prova a organizzare la tua vita al di là del trading: i trader di vero successo non sono i più dotati, ma quelli che sopravvivono più a lungo.

Continua a investire sui vincitori

Questa potrebbe essere la lezione più difficile di tutte perché gli investitori hanno una tendenza naturale a trarre profitto dalle nostre posizioni vincenti. Come discusso in precedenza, la volatilità del mercato delle criptovalute è estremamente elevata, quindi puntare a un guadagno del 30% non coprirà le perdite precedenti (o future).

Invece di vendere i vincitori, i trader dovrebbero acquistarne di più. Naturalmente, non si dovrebbero trascurare i dati di mercato o il sentiment generale, ma se le tue aspettative restano rialziste, considera di aggiungere fino a quando il mercato complessivo non segnala una qualche forma di debolezza.