Client BitTorrent Tribler per scaricare veloci in anonimato

Un gruppo di ricercatori del Delft University of Technology sta completando lo sviluppo di un client BitTorrent chiamato Tribler che promette di risolvere ogni problema di privacy. Piace anche alla BBC che sta pensando di usarlo per la TV online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il client BitTorrent chiamato Tribler consentirà un file sharing in totale anonimato. Ne sono convinti i ricercatori del Delft University of Technology, che parlano già di una completa architettura decentralizzata: anche se tutti i siti BitTorrent dovessero chiudere ogni operazione online continuerebbe a funzionare.

Se è vero che oggi molti si affidano a VPN o proxy, per nascondere il loro indirizzo IP, le opzioni gratuite senza restrizioni o limitazioni (prestazionali) sono davvero poche. Tribler punta a soddisfare questa esigenza. Non affidandosi a server centrali o siti terzi, di fatto la ricerca dei file, i commenti e lo scaricamento avviene tutto all'interno di una rete P2P pura. Ma non è finita qui perché in autunno sarà pronta la funzione proxy, che consentirà l'archiviazione in "cache" di contenuti.

I nodi Proxy di Tribler

"Il nostro obiettivo è di fornire a tutti i nostri utenti una velocità di scaricamento che oggi si può ottenere solo nelle community private BitTorrent, combinata con il livello di privacy offerto dai servizi VPN a pagamento", ha spiegato il dottor Johan Pouwelse del Delft University of Technology.

Client Tribler - Clicca per ingrandire

Tribler si sta facendo un nome anche al di fuori degli ambienti di ricerca e underground. Pare infatti che la BBC lo stia testando per un eventuale utilizzo nel campo della distribuzione televisiva online.

"Triblet proxy layer" sarà disponibile dal prossimo autunno, mentre la versione attuale del client è già scaricabile sul sito ufficiale. Da rilevare che il software è totalmente Open Source e che è compatibile con Windows, Mac e Linux.