Creative Live! Cam Notebook Pro: un pieno di software

Il settore delle webcam è in fermento per l’arrivo di nuovi modelli, che sono dotati di nuove funzioni, si installano facilmente e fanno fare un salto di qualità alle videoconferenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creative Live! Cam Notebook Pro: un pieno di software

Installazione

Per il nome, ma soprattutto per le dimensioni ed il peso, questa webcam è orientata ai portatili, tant'è che la confezione include un astuccio. La Live! Cam Notebook Pro è stata dotata di un cavo piuttosto corto (uno più lungo sarebbe stato inutile con un notebook) e di una pinza di fissaggio, che ne garantisce la stabilità, quando è fissata a schermo. Diversamente dalla Creative Live! Cam Optia AF, la Live! Cam Notebook Pro richiede l'installazione del software: questo offre numerose funzionalità, tra cui la videosorveglianza e la rilevazione dei movimenti. È una delle poche webcam, nella fascia di prezzo sotto i 50 euro, a supportare queste funzionalità avanzate.

In pratica

Ad un prezzo simile non potevamo sperare in un CMOS 2 Mpixels. Il sensore è di bassa risoluzione, cosa che penalizza le foto, poco ricche di dettagli. Il problema della bassa risoluzione, i cui limiti sono legati ai software di messaggistica, è meno importante durante le videoconferenze. La gamma di colori visualizzata è abbastanza ricca. La Live! Cam Notebook Pro utilizza un microfono integrato, privo però di riduttore del rumore. Creative, però, ha inserito nella confezione una cuffia con microfono, che permette di dialogare senza problemi anche negli ambienti più rumorosi.

Caratteristiche

  • Sensore: CMOS 0,3 Mpixels
  • Microfono: integrato mono
  • Software con funzioni di videosorveglianza e rilevazione dei movimenti

I pro

  • Prezzo concorrenziale
  • Pacchetto software completo

I contro

  • Scarsa qualità delle foto
  • Microfono integrato mono

Prezzo medio: 45 Euro