Philips SPC520NC: per chi vuole risparmiare

Il settore delle webcam è in fermento per l’arrivo di nuovi modelli, che sono dotati di nuove funzioni, si installano facilmente e fanno fare un salto di qualità alle videoconferenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips SPC520NC: per chi vuole risparmiare

Installazione

La SPC520NC, anche per una banale videochiamata, richiede l'installazione del software: questo è sostanzialmente simile nell'interfaccia a quello della più costosa SPC1300NC, ma senza la funzione di videosorveglianza e gli effetti video. Il sistema di fissaggio è stato studiato appositamente per gli schermi piatti LCD ed è poco adatto per l'installazione su un vecchio monitor CRT o su una scrivania.

In pratica

La risoluzione, analogamente alle possibilità offerte dal software, è stata diminuita e limitata a soli 300 Kpixels, appena sufficienti per fare videoconferenze. Siamo sicuramente lontani dall'elevata qualità d'immagine offerta dalle più costose webcam Logitech in combinazione con Skype, ma la risoluzione VGA rimane più che adeguata per usare la webcam con tutti gli altri programmi di messaggistica istantanea attualmente disponibili. I dettagli non sono certo il massimo, però almeno la resa dei colori è buona. Abbiamo notato una sistematica sovraesposizione, anche se di modesta entità, delle zone più illuminate. Anche le foto scattate non sono granché, infatti risultano rumorose e poco precise. La SPC520NC ha un microfono integrato molto semplice, sprovvisto di riduttore del rumore e quindi impossibile da usare in ambienti rumorosi.

Caratteristiche

  • Sensore: CMOS 0,3 Mpixels
  • Microfono: integrato
  • Rilevamento automatico dei volti

I pro

  • Prezzo concorrenziale
  • Buona resa dei colori

I contro

  • Scarsa qualità delle foto
  • Sensore di bassa risoluzione

Prezzo medio: 30 Euro