Logitech QuickCam Pro 9000: verso l'alta definizione

Il settore delle webcam è in fermento per l’arrivo di nuovi modelli, che sono dotati di nuove funzioni, si installano facilmente e fanno fare un salto di qualità alle videoconferenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech QuickCam Pro 9000: verso l'alta definizione

Installazione

La QuickCam Pro 9000 è dotata delle funzioni video di alta qualità di cui abbiamo parlato nell'introduzione, che, per poter essere sfruttate, richiedono il software Logitech. L'installazione è lunga, ma semplice e quasi interamente automatica. Il software è molto chiaro, e si dimostra agevole da usare, grazie ad icone di facile comprensione. Il sistema di fissaggio è particolarmente adatto per l'installazione della webcam su qualsiasi tipo di monitor, ma non molto per l'installazione su una scrivania.

In pratica

La QuickCam Pro 9000 ha un sensore da 2 Mpixels ed un efficace sistema AF, ideali per sfruttare a pieno i video HD con Skype. Appena abbiamo visto apparire l'immagine a schermo, siamo rimasti impressionati dall'ottima qualità: i video si sono dimostrati ricchi di dettagli e fluidi anche a tutto schermo. I colori sono equilibrati ed il balzo qualitativo è notevole. Ai più critici non sfuggirà una leggera sovraesposizione nelle zone più chiare, ma complessivamente la qualità è elevatissima. Attenzione a non aumentare troppo la risoluzione, altrimenti si rischia di perdere qualcosa in termini di fluidità. Non siamo riusciti a mettere in difficoltà il sistema di rilevazione automatica dei volti. Gli effetti 3D sono divertenti, ad esempio quello che permette di sostituire il vostro volto con un avatar che riproduce tutti i vostri movimenti.

Caratteristiche

  • Sensore: CMOS 2 Mpixels
  • Tecnologia: RightLight 2
  • Lenti: Carl Zeiss
  • Messa a fuoco: automatica
  • Microfono: integrato con RightSound

I pro

  • Video High Quality su Skype
  • Audio di buona qualità

I contro

  • Molto costosa

Prezzo medio: 85 Euro