Pentax Optio WG-II - sul campo

Panasonic Lumix DMC-FT4, Pentax Optio WG-II, Sony DSC-TX20: in test tre fotocamere, che completano una comparativa in due parti. Quale sarà il miglior prodotto per l'estate 2012?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pentax Optio WG-II - sul campo

Il maggior vantaggio della WG-II è la caratteristica forma con obiettivo centrale, che favorisce l'uso della fotocamera impugnandola con 2 mani, cosa che a spesso si rivela necessaria per avere la giusta stabilità in fase di scatto tra le onde. Per reattività si posiziona nella parte alta della classifica, godendo di un ridotto ritardo di scatto e di una messa a fuoco rapida e precisa. Anche lo zoom è piuttosto veloce. L'uso in condizioni difficili è però penalizzato dalla ridotta dimensione dei pulsanti e dal menu di vecchia concezione, ragion per cui è consigliabile impostare la fotocamera una volta per tutte prima di iniziare lo snorkeling.

Qualità fotografica

La qualità delle immagini della WG-II non è ai massimi livelli, penalizzata purtroppo da un rumore piuttosto elevato già alle sensibilità minori. Questo ha un impatto anche sul livello di dettaglio, che appare da subito inferiore a quello dei punti di riferimento di questa comparativa - Canon e Nikon.

A maggior ragione, il rumore impatta negativamente a sensibilità superiori. A 1600 ISO ad esempio, sensibilità presa come punto di confronto per questo test, non solo la grana è evidente, ma è di entità tale da distruggere i dettagli più fini, nonostante un'evidente e aggressivo approccio dei filtri de-noise.

Buona in compenso la saturazione, appena sopra il giusto (106%), e nella media gli errori cromatici, senza nessun colore visibilmente errato. Questo però, da solo, non è sufficiente per permettere alla WG-II di competere ad armi pari con le migliori.