Sempre più persone comprano online, e il successo di iniziative come Black Friday e Cyber Monday lo dimostrano, ma molte ancora non possono farlo perché la consegna rappresenta un ostacolo. I corrieri vanno e vengono tutto il giorno, ma non è sempre facile farsi trovare – a parte i fortunati che possono ricevere il pacco sul luogo di lavoro.
Ecco perché gli ecommerce si stanno ingegnando con locker in giro per le città o presso gli uffici postali. E da oggi è possibile farsi consegnare il pacco anche al bar o in un negozio, luoghi che saranno aperti in orari comodi per noi.
A fornire il servizio è Pronto Pacco, che si propone come intermediario tra noi e il sito di ecommerce. Loro ritirano il pacco e lo portano presso uno dei punti di distribuzione, a un prezzo che tutto sommato potrebbe essere del tutto ragionevole: 1,70 euro per la maggior parte delle consegne, un po' di più per quelle "extra large" come può essere una lavatrice o un paio di sci.
Quando Pronto Pacco consegna presso il punto di distribuzione accordato, il cliente riceve un SMS che lo informa. Basterà andare a fare colazione al solito bar, o a prendere l'aperitivo serale, per completare il proprio acquisto online.
Parte dei guadagni vanno al gestore del bar o del negozio, che tra l'altro incassa direttamente eventuali spese di giacenza aggiuntive per chi ritira in ritardo (oltre 10 giorni). I negozianti, inoltre, in questo modo hanno una persona in più che entra nel loro esercizio, e magari già che c'è si beve un caffè o spende per qualcos'altro. Tutti vantaggi insomma, basta avere lo spazio.
![]() | Bose QuietComfort 25 | |
![]() | Sennheiser HD215II | |
![]() | Gear4 PG502 GP01nc |
Non costa molto, se si pensa al tempo e allo stress risparmiato comprando online invece che andare in un centro commerciale di sabato pomeriggio (parliamo di clienti impegnati tutto il giorno), a cui si aggiungono i prezzi più bassi che spesso troviamo online.
Pronto Pacco è una società giovane e per ora la rete di distribuzione è piuttosto ristretta: Roma, Ostia, Messina e Guidonia (Lazio). Si stanno espandendo e accettano candidature da locali e negozi in tutta Italia. L'idea però ha molto potenziale e non ci stupirebbe se questa iniziativa avesse un grande successo.