Computex 2006: Motherboard, CPU e Memorie

Ecco tutte le notizie riguardanti le novità dei settori motherboard, CPU e memorie direttamente dal Computex 2006 di Taipei.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Via presenta le motherboard Epia Mini-ITX a basso consumo

Via presenta una nuova serie di processori C7 basati su motherboard compatte ed efficienti. Il produttore afferma che la famiglia Epia CN, nel formato Mini-ITX, consuma solo 16 watt.

La scheda puòospitare processori C7 con velocità comprese tra 1 e 1.3 GHz e il chipset CN700, che integra un acceleratore grafico 2D e 3D Via Unichrome Pro. Le Epia supportano fino a 1 GB di memoria DDR2-400 o DDR2-533, SATA II RAID 0 e 1, e Ethernet 10/100 Mb/s.

Concord offre moduli FB-DIMM da 6.4 GB/s

Il produttore di memorie Canadese Concord Idea ci ha mostrato i moduli FB-DIMM progettati per l'utilizzo server e workstation. I nuovi moduli SyncMax possono offrire velocità di 533, 667 o 800 Mb/s, con un throughput di 6.4 GB/s.

Il chip Advanced Memory Buffered montato sui moduli FB-DIMM è la chiave per l'aumento prestazionale. Il chip funziona come un ripetitore tra il controller della memoria e i moduli creando una veloce comunicazione punto a punto. L'interfaccia seriale bidirezionale invia e riceve i dati simultaneamente, eliminando le latenze a cui sono soggette le memorie convenzionali.

L'affidabilità è aumentata grazie a un design con meno pin (69 contro I 240) e il chip AMB per il controllo degli errori. Infine, la barriera delle capacità è rotta grazie all'utilizzo di 6 canali con 8 DIMM ognuno, per un totale di 192 GB.

Le SyncMAX Fully-Buffered DIMM saranno disponibili a partire dalla metà del 2006.

Leggi altri articoli