Computex 2009, tra design e nuove tecnologie

Il Computex 2009 ha delineato i trend che ci seguiranno per il resto dell'anno.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Computex 2009, anche quest'anno, è stato palcoscenico delle ultime novità dell'Information Technology. 1712 espositori, dislocati su un totale di 4498 stand, hanno accolto più di 100000 visitatori da 214 differenti paesi.

Anche se le vere novità non sono state molte, la fiera asiatica ha delineato quelli che sono i trend che ci accompagneranno per il resto dell'anno.

 

Tra i prodotti innovativi esposti agli stand, ricordiamo il primo notebook basato su sistema operativo Android, nato dalla collaborazione tra Acer e Google. AMD ha mostrato la prima scheda grafica DirectX 11, mentre Asus ha messo in bella mostra la linea di EeePC Seashell. La presenza di Microsoft era distesa su tutta la superficie dell'evento grazie ai molti notebook, netbook e net-top dotati di Windows 7. Thermaltake ha svelato il case più particolare mai visto, il Level 10, sviluppato in collaborazione con gli ingegneri BMW. Infine, tutti i produttori di notebook hanno presentato la propria linea di portatili ultrasottili, basati su piattaforme a basso consumo energetico.

Ion, la piattaforma Nvidia realizzata con hardware a basso consumo energetico e ridotte dimensioni, è stata declinata in differenti versioni, come mini-PC da ufficio o perfetti compagni multimediali da salotto.

Un altro chiaro trend, che coinvolgeva tutti, dai componenti per PC hai dispositivi più consumer, è stato senz'altro il risparmio energetico: dagli alimentatori per PC ad elevata efficienza alle nuove linee "Green" per memorie e hard disk.

Salutiamo il Computex 2009, e gli diamo appuntamento, per la 30° edizione, fra un anno, dall'1 al 5 giugno 2010.

Se avete perso la copertura dell'evento, vi consigliamo di consultare questa pagina: News e Articoli Computex 2009.