Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Il Comune di Prato ha attivato un profilo ufficiale su WeChat, applicazione di messaggistica istantanea estremamente diffusa in Asia. L'obiettivo è quello di poter fornire informazioni di pubblica utilità anche alla comunità cinese della città. Un'iniziativa unica nel suo genere, pensata dalle istituzioni anche per provare nuove strade per un'integrazione maggiormente efficace.

WeChat è l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in Cina, con 980 milioni di utenti attivi. A Prato è utilizzata dal 10% dei cittadini, circa 20mila persone, buona parte dei quali appartenenti alla comunità cinese. Numeri che consentono di comprendere la ragione che ha spinto l'amministrazione comunale a scegliere questo servizio.

wechat facebook

Come detto in apertura, il profilo ufficiale su WeChat del Comune di Prato sarà utilizzato per la diffusione di informazioni di pubblica utilità: dagli avvisi sui servizi pubblici passando alle iscrizioni a scuola, fino ad arrivare all'allerta meteo e agli eventi culturali. Il tutto sia in lingua italiana che in lingua cinese (mandarino).

"La decisione del Comune di aprire un profilo su WeChat nasce dall'esigenza di potenziare la comunicazione pubblica dell'ente, puntando a raggiungere anche le comunità che per particolari caratteristiche linguistiche e culturali non utilizzano i canali tradizionali e i social network su cui il Comune è già presente, come Facebook, Twitter e YouTube", spiega il vicesindaco Simone Faggi.

WeChat Prato

Simone Faggi

Il Comune di Prato per adesso attiverà solo le funzionalità di WeChat legate alla messaggistica e al social network "WeChat Momenti"; il servizio funzionerà solo in modalità broadcast, ovvero darà la possibilità ai cittadini di ricevere informazioni, aggiornamenti e di commentare i post, ma non sarà possibile presentare richieste e segnalazioni personali, né verrà utilizzato come chat interattiva tra operatori e cittadini (almeno non in questa prima fase sperimentale).

Il profilo sarà gestito dall'Ufficio Immigrazione del Comune, avvalendosi della collaborazione di mediatori cinesi madrelingua: per questo motivo per il profilo è stato scelto il nome ID "ViaRoma101", cioè l'indirizzo della sede dell'Ufficio Immigrazione, luogo diffusamente conosciuto dai cittadini cinesi di Prato e punto di riferimento per l'accesso ai servizi pubblici in generale.

315956095 11220170920

Per la prima volta dunque un Comune italiano attiva un profilo ufficiale all'interno dell'app di messaggistica istantanea maggiormente diffusa nella comunità cinese. Sarà certamente significativo verificare l'evoluzione di questo progetto, chissà che possa rivelarsi uno strumento utile per una comunicazione più efficace.


Tom's Consiglia

Xiaomi Mi A1 è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Integra 4 GB di RAM e una dual-camera posteriore, e può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 200 euro.