Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Con Sony NSZ-GS7 la Google TV sbarca in Europa

Sony NSZ-GS7 è il primo lettore multimediale Google TV a sbarcare in Europa: si parte dal Regno Unito. Con un prezzo di 200 euro sembra abbastanza interessante, ma saranno da valutare i servizi disponibili fin dalla prima ora. In autunno poi arriverà anche il lettore Blu-Ray.

Sony NSZ-GS7, il lettore multimediale con Google TV, è finalmente prenotabile anche in Europa. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta a gennaio durante il CES di Las Vegas, e qualche altra anticipazione, ecco la disponibilità fissata per luglio, con un prezzo di listino di 200 euro. Il primo mercato a godere della novità sarà il Regno Unito, dopodiché arriverà il momento di Francia, Germania e Olanda. Per l'Italia non si ancora nulla. Nello specifico si tratta del primo dispositivo Google TV (Internet TV) per il mercato europeo, anche se più soluzioni di questo genere sono disponibili oltreoceano dal lontano 2010.

Google TV

Il NSZ-GS7 è un classico lettore da connettere alla TV che consente di accedere alla piattaforma Google. Di fatto si ha disposizione un'ampia offerta di show televisivi, musica film e servizi di noleggio video. Non mancano poi app, da scaricare tramite Google Play, per personalizzare l'esperienza online: si pensi ad esempio all'installazione di YouTube e Twitter.

Sotto il profilo tecnico sono da rilevare la compatibilità con tutti i formati audio, video e foto più diffusi, la presenza di porte Ethernet, USB, HDMI, Wi-Fi, ottiche audio per il Dolby Digital e anche il supporto 3D. Le dimensioni del dispositivo sono di 204 x 35 x 130mm, per un peso di 600 grammi. Non manca poi un telecomando (NSG-MR5U) con tastiera e supporto touch.

Fin dal lancio il NSZ-GS7 sarà dotato di browser Chrome e dell'accesso privilegiato ai servizi audio/video online del Sony Entertainment Network. Ovviamente a seconda del paese di distribuzione saranno disponibili servizi localizzati di vario genere. Ad esempio negli Stati Uniti si può godere di tutte le serie di telefilm di HBO e dei programmi di CNBC.

Completerà il pacchetto, ma solo in autunno, il nuovo lettore Blu-Ray NSZ-GP9 da 300 euro. In pratica offrirà i medesimi servizi ma con in aggiunta la riproduzione di supporti ottici.