Conferenza Apple: iPod Nano 4G e tanti numeri

A differenza delle ultime conferenze Apple, pregne di novità e annunci, quella di ieri - 9 settembre 2008 - è stata abbastanza deludente. Le uniche novità: un iPod Classic più capiente, il Nano 4G, la revisione di iPod Touch e il firmware 2.1 per iPhone e Touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

A differenza delle ultime conferenze Apple, pregne di novità e annunci, quella di ieri - 9 settembre 2008 -, è stata abbastanza deludente. Un'ora e poco più di pedante commedia, volta a dipingere come stupefacente ed eccezionale qualcosa che, a conti fatti, non lo è.

Steve Jobs ha dimostrato, in molte occasioni, di essere un grande uomo di marketing; buona parte del successo delle sue presentazioni è da riconoscere alla sua bravura, ma i prodotti, a volte superlativi, hanno sempre giocato un ruolo molto importante.

Questa volta, purtroppo, sono proprio le novità a mancare: un iPod Classic più capiente, il Nano 4G, la revisione di iPod Touch e il firmware 2.1 sono gli unici temi caldi di questo fine estate.

iTunes

Jobs ha iniziato parlando di iTunes, il software multimediale giunto all'ottava versione, collegato direttamente con l'Apple Store, che insieme all'iPod ha risollevato le sorti di un'azienda che, anni fa, si avviava al fallimento. Innanzitutto, qualche numero: 125 mila podcast, 8,5 milioni di canzoni, 30 mila show TV, 2600 film e 3000 applicazioni per iPhone e iPod Touch. Apple conta tra i fan di iTunes/Apple Store ben 65 milioni di utenti, che gli hanno permesso di diventare il distributore musicale numero uno al mondo.

Nonostante numeri da capogiro, il negozio digitale non ha finito di ingrandirsi. Arrivano infatti show TV in alta definizione, acquistabili a 2,99 dollari (1.99 dollari per le versioni in definizione standard).

iTunes 8 porta una grafica rinnovata e Genius, una funzionalità che "capisce i vostri gusti". Foto: Engadget

Per quanto riguarda il lato più tecnico iTunes 8 indossa una nuova veste grafica, rinnovando uno stile che era ormai un po' vecchiotto. La novità più importante di questa versione è Genius, una funzionalità che permette di creare playlist che "si accoppiano al meglio tra di loro", il tutto tramite un semplice bottone. In pratica, Genius invia (anonimamente) i vostri gusti musicali ai server di iTunes, da cui poi recupera informazioni aggiuntive e vi suggerisce altre canzoni dello stesso artista, ma anche canzoni di altri autori ma dello stesso genere, che potrebbero incontrare i vostri gusti. iTunes 8 è disponibile da subito, potete scaricarlo da qui.