Opzioni Avanzate

Non sapete come configurare il BIOS o come overcloccare il vostro PC? Ecco un'utile guida che vi mostrerà come regolare i parametri del BIOS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Opzioni Avanzate

Dopo aver impostato correttamente le opzioni nella scheda Main, selezionate la scheda Advanced per vedere le opzioni avanzate, disposte in vari sottomenù. La prima voce che troviamo è "Advanced BIOS Features."

Advanced Features

È veramente necessario testare la presenza delle memorie e del vostro floppy ogni volta che avviate il computer? A meno che non abbiate un problema con uno di questi componenti, non vedo ragioni per continuare a testarli con il sistema di diagnostica del BIOS. In questa parte del BIOS potremo ridurre il tempo di avvio del sistema abilitando o disabilitando specifiche caratteristiche – come quelle menzionate – per ottimizzare il tempo di avvio. Vi suggeriamo queste impostazioni:

Advanced Features

Boot Virus Detection: impostarla su Enabled. Alcune volte questa voce è collocata nella sezione Main del BIOS. Mentre i virus che si caricano in avvio non sono più un grosso problema come in passato, abilitando questa voce proteggerete i vostri dati se inserirete in avvio un floppy disk o un CD-ROM infetto.

CPU Level 1 Cache: Enabled.

CPU Level 2 Cache: Enabled.

Quick Power On Self Test: impostarla su Enabled. Questa voce vi permette di saltare il controllo della quantità di memoria quando accendete il vostro PC; anche se avrete qualche banco difettoso, questo test non vi avviserà comunque.

First, Second, or Third Boot Device: Impostate l’ordine di avvio delle unità, disabilitando ogni drive che non vorrete si abiliti in fase di avvio.

Boot Other Device: Disabled, a meno che non starete avviando il PC da una rete o una scheda SCSI.

Boot Up Floppy Seek: Disabled. È solo una perdita di tempo.

Boot Up NumLock Status: A vostra scelta. Alcuni preferiscono avere il NumLock attivato quando Windows si carica, mentre altri preferiscono averlo disabilitato

Gate A20 Option: impostata su FAST. Mentre questa caratteristica è stata resa più o meno obsoleta con Windows XP, è raccomandabile impostarla come suggerito dato che le vecchie versioni di Windows e le prestazioni OS/2 migliorano con questo parametro impostato su FAST. La sola ragione per la quale qualcuno non la imposta in questo modo è perche sta lavorando in DOS.

Typematic Rate Setting: A vostra scelta. Questa impostazione determina quanto tempo la tastiera aspetti prima di ripetere la digitazione di un tasto tenuto premuto.

APIC Mode: Enabled. L’ Advanced Programmable Interrupt Controller è responsabile del supporto a più processori, maggiori IRQs e la frequenza con cui vengono inviati gli interrupt.

OS/2 Onboard Memory > 64M: Disabled. Questo parametro è applicato solo dagli utenti che utilizzano l’ormai defunto sistema operativo OS/2 di IBM.

Full Screen LOGO Show: A vostra scelta. Quando è abilitata, il conteggio di memoria e il Power-On Self-Test (POST) sono nascosti da un logo grafico. Per esempio, quando avviate per la prima volta un computer Gateway, vedrete la scritta GATEWAY a grandi lettere sullo schermo. Quando la disabilitate, vedrete sullo schermo la normale sequenza di avvio. Alcune persone preferiscono nascondere il POST screen, mentre altre preferiscono visualizzarlo.

POST Complete Report: A vostra scelta. Questa voce, quando è abilitata, mostra il risultato del POST.

Speech POST Reporter: A vostra scelta. Questo parametro, quando è abilitato su PC con altoparlanti, comunicherà vari errori con un sintetizzatore vocale.