Opzioni Principali

Non sapete come configurare il BIOS o come overcloccare il vostro PC? Ecco un'utile guida che vi mostrerà come regolare i parametri del BIOS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Opzioni Principali

Iniziamo con le opzioni principali del BIOS, che si trovano accedendo alla scheda “Main".

Main Options

Dopo aver impostato data e ora, al di sotto noterete i campi dove specificare quali hard drive e altri dispositivi avete installato. Il tempo necessario all’avvio del PC dipende dalle periferiche e dai dispositivi di cui è dotato. Solitamente, impostando le opzioni su auto-detect potrete gudagnare qualche secondo.

Potrete quindi selezionare il disco premendo il tasto Invio. Poi, selezionate il numero di Cilindri, testine, Settori e LBA. Su molti computer moderni dovrete impostare su "ON" la modalità LBA, il Block Mode e il 32-bit Transfer Mode a meno che non siano già attivati.

Se non ci sono dispositivi collegati ad una delle quattro locazioni per drive, selezionate NONE. Per esempio, se avete un hardisk configurato come Primary Master e un CD-RW configurato come Secondary Master, state attenti a selezionare sia Primary che Secondary Slave su NONE. Se lascerete le impostazioni su AUTO dove non vi sono dispositivi collegati, il computer cercherà sempre, ad ogni avvio, se in quella porta è presente un dispositivo. Cambiando queste impostazioni su NONE, il computer si avvierà molto più velocemente.