Connettività

La maggior parte delle schede grafiche offre la connettività per due monitor. Tuttavia la funzionalità Dual-Display non è molto utilizzata dai giochi moderni. Diamo un'occhiata alle potenzialità che può offrire questa esperienza e all'impatto sulle performance.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività

La maggior parte delle schede NVIDIA e ATI dispongono di un connettore VGA e uno DVI. Un adattatore DVI-to-VGA permette di utilizzare un secondo monitor CRT.


Connection Options / Connectivity

Schede di altri produttori

Matrox è considerata la leader di mercato nel campo del multi-display. La parhelia P-750 offre connettori per tre monitor. Sfortunatamente queste schede non attraggono molto i video giocatori a causa delle limitate performance 3D con i giochi moderni.

Sis Xabre e XGI utilizzano un processore SiS301W separato che gestisce le funzionalità multi-monitor.Questo chip offre però una qualità di immagine povera.

Giochi Multi-Display

A FS gamers dream comes true - this needs a little more effort than just a dual-display card...

Il sogno di ogni appassionato di FS diventa realtà - in questo caso non è però sufficiente una scheda multi-display

Ci sono solo pochi giochi che sfruttano realmente le capacità multi-monitor. La maggior parte dei giochi permette semplicemente di estendere l'immagine su un secondo schermo.

Matrox ha stilato una lista dei giochi che supportano tre monitor. Per questi giochi è necessario il supporto all'horizontal spanning, offerto solo da NVIDIA e Matrox.

Tuttavia, non è solo necessario espandere la vista orizzontale. Deve essere inoltre regolato il campo di visione (FOV). In altre parole, la scena deve essere regolata in modo tale da combaciare perfettamente con i due monitor. Se il gioco non offre questa possibilità attraverso dei menu, è necessario configurarla manualmente tramite i files di configurazione.