Conclusioni

Scopriamo di chi è la competenza territoriale, nelle controversie dei contratti online.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il foro del consumatore quale foro esclusivo ed inderogabile nei rapporti "giudiziari" fra consumatore online e professionista è un'arma a tutela del primo. Bisogna infatti considerare che iniziare un giudizio in un'altra città (magari anche molto distante) comporta, normalmente, costi maggiori.

Generalmente ci si affida ad un legale del proprio luogo di residenza o domicilio, che provvederà poi a domiciliarsi presso un altro avvocato (c.d. avvocato domiciliatario). Quest'ultimo di solito curerà il deposito di atti e documenti, oltre alla partecipazione alle udienze: in tali casi sarà necessario non solo retribuire il proprio legale, ma anche il domiciliatario.

I costi connessi ad una causa pendente in un'altra città (o comunque il relativo disagio) sono posti dalla legge sul venditore online.

Una versione più lunga e con un maggior numero di riferimenti normativi e giurisprudenziali è consultabile nella rivista telematica dirittodellinformatica.it.

Gianluigi Fioriglio è avvocato e fondatore dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari. Svolge anche attività accademica e si occupa, in particolare, di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.