Contrasto

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Contrasto

Il contrasto è l'elemento che dona profondità all'immagine e determina la profondità del colore nero e la luminosità del bianco. Infatti, il contrasto è definito come il rapporto tra le aree nere e quelle bianche. I produttori definiscono questo rapporto con valori compresi tra 600:1 e 2500:1, ma nella realtà, nella maggior parte dei casi questi valori sono inferiori. Ricordiamoci che un nero puro è il maggior nemico di tutti gli LCD, DLP e D-ILA. Solo con i proiettori tri-tube non esiste questo problema.

Contrast

A causa della loro tecnologia, gli LCD sono i peggiori in questa categoria. Non pensate che questo significa che non dovrete acquistare un proiettore LCD, ma siate coscienti che il colore nero riprodotto non sarà mai effettivamente ?nero?. Il nero di un tri-LCD sarà nel caso più ottimista un grigio molto scuro. In una stanza con un'adeguata oscurità, la qualità dell'immagine sarà comunque ampiamente sufficiente. I modelli migliori del giorno d'oggi offrono un risultato soddisfacente. Per quanto riguarda i DLP e i D-ILA, il livello di contrasto è più elevato per ragioni di design. La tecnologia utilizzata permette al proiettore di bloccare quasi tutta la luce prodotta dalla lampada. Come risultato si avrà una qualità dell'immagine migliore.