Home Cinema

Cosa si richiede oggi?

Pagina 2: Cosa si richiede oggi?

Cosa si richiede oggi?

Di una cosa siamo sicuri: le cassette a nastro sono ormai obsolete. Effettivamente, solo le videocamere digitali rappresentano un’eccezione alla regola, dato che i supporti alternativi più compatti ed alla portata di tutti, come i DVD da 8cm, sono ancora molto rari.

L’unica costante del salotto moderno rimane il DVD. Anch’esso alla portata di tutti, vanta immagini di ottima qualità. Dall’estate scorsa, i supporti di registrazione e i masterizzatori DVD per PC hanno raggiunto prezzi molto convenienti, per questo possiamo giustamente definirli "universali", senza alcuna restrizione (da quì “Digital Versatile Disc”).

Nel frattempo, l’MPEG-4 è emerso come reale concorrente del ben più diffuso formato MPEG-2, dato che offre qualità DVD ad un basso bit-rate. Questo vuol dire che 90 minuti di materiale video possono essere registrati in solo due CD. Effetto collaterale: la riproduzione richiede molta più potenza per la decodifica.

Sfortunatamente i grandi produttori dei sistemi Hi-Fi hanno quasi completamente ignorato il passaggio all’MPEG-4;i non stupitevi se nei negozi troverete solo nomi di piccoli produttori quando cercherete lettori DVD in grado di gestire anche il formato MPEG-4.

A nostro parere, un lettore DVD di alto livello, dovrebbe supportare audio MP3 (da CD o DVD), e leggerre qualsiasi tipo di disco: CD-R/RW, DVD-R/RW e DVD+R/RW.


Il futuro: tutto on demand

La tendenza moderna è quella di avere sempre a disposizione un archivio musicale e cinematografico alla portata di click. Oggigiorno, un numero sempre più crescente di utenti, rende i propri archivi MP3 accessibili sui propri computer o su un server di rete, così che si possano ascoltare o riprodurre direttamente da qualsiasi macchina collegata , e in qualsiasi momento.

Questo tipo di archiviazione video è attualmente possibile solo con dati codificati in MPEG-4, dato che lo spazio richiesto per video DVD in qualità MPEG-2 è ancora piuttosto elevato.

Analizzeremo per voi una serie di dispositivi da salotto, caratterizzati da dimensioni ridotte e bassa rumorosità. Tra le varie prove effettuate, abbiamo testato particolarmente la loro idoneità nel riprodurre audio e video on demand.