e-Gov

Cosa votare alle Elezioni Europee? Un test online per capirlo

Le Elezioni Europee del 25 maggio sono sempre più vicine ma per moltissimi italiani la scelta di voto appare complicata. Ecco accorrere in aiuto Voi siete qui, una piattaforma online che tramite un test "aiuta a capire quali partiti rappresentano di più le proprie posizioni politiche". Di fronte a 25 affermazioni viene domandato di cliccare su uno dei sei commenti disponibili che vanno da "Molto favorevole" a "Molto contrario".

Ovviamente ogni "domanda" è accompagnata da un box di poche righe per l'approfondimento in cui sono esplicitati il contesto, i pro e i contro. Ogni tema è stato profilato in relazione ai programmi elettorali e alle dichiarazioni pubbliche dei leader prima delle elezioni. Alla fine si ottiene un'immagine con il proprio posizionamento rispetto ai vari partiti.

Voi siete qui

Da rilevare che dietro al progetto c'è l'associazione nonprofit Openpolis, specializzata in progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della Rete.

Tutta la documentazione usata quindi è stata vagliata dalla comunità in base all'agenda politica, le posizioni dei partiti sono state documentate con i programmi e le dichiarazioni pubbliche dei leader.

"Ovviamente, in nessun modo stiamo proponendo un sondaggio ma pensiamo che fornire questo tipo di dato possa aiutare ad alimentare un dibattito sui singoli temi", spiega il gruppo di Openpolis. "Ad esempio, solo il 20% di chi ha fatto il test è favorevole all'uscita dell'Italia dall'Euro, mentre ben 84% vede la necessità di superare l'attuale gestione della Troika (Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale, NdR.)".

"Cambiando macro-area e soffermandoci sui diritti civili, osserviamo come l'84% degli utenti consideri positivamente il riconoscimento delle unioni civili e l'introduzione del testamento biologico abbia consensi pari all'82%".

Insomma si tratta di uno strumento gratuito e liberamente accessibile, privo di pubblicità e totalmente indipendente anche dal punto di vista economico. Chi vuole può donare iscrivendosi all'associazione o destinanodgli per il 5xmille.

Personalmente credo che sia un servizio utile. L'ho provato ma non vi svelerò il risultato. In linea di massima, dato che ho già un'idea per chi votare, il sistema ha azzeccato il mio posizionamento. L'ho trovato utile anche per scoprire l'opinione di alcuni partiti rispetto a temi particolarmente sensibili.