Creative calcola male la capienza dei lettori MP3

Creative è stata condannata a risarcire gli acquirenti di lettori MP3 con hard disk

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Creative è caduta nella trappola della class action a causa della capacità di archiviazione dei suoi lettori MP3. Com'è risaputo, secondo "filosofie di pensiero diverse", un gigabyte contiene un miliardo di byte o 1.073.741.824 byte. Il marketing e l'azienda di Singapore sono schierati per la prima tesi; alcuni consumatori sostengono la seconda. Un Giudice californiano ha chiuso la questione condannando Creative al risarcimento dei suoi clienti e al pagamento delle spese legali.

Insomma, il produttore avrebbe fornito informazioni false stampando sulle confezioni dei suoi lettori capacità di archiviazione del 7% inferiori rispetto alla realtà. La Difesa basata sulle differenze tra la codifica in formato decimale e binario non è servita a nulla.

Entro il prossimo 7 agosto tutti i possessori di lettori Creative con hard disk, acquistati negli Stati Uniti tra il maggio 2001 e l'aprile 2008, potranno richiedere uno sconto del 50% sull'acquisto di un nuovo lettore da 1 GB o del 20% su altri prodotti.