Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Creative Omni, audio a 360 gradi e connettività Wi-Fi

Nella pletora di speaker Bluetooth molto simili è molto difficile scegliere quello che fa per sé. Creative Omni si differenzia per la connettività W-Fi e una forma cilindrica che garantisce una riproduzione del suono a 360 gradi.

Creative Omni

 

Creative porta tante novità con il suo ultimo altoparlante Bluetooth, che convince per le numerose funzionalità.

814k8RYKEIL  SL1500


Creative non è di certo un nome nuovo nell'ambito audio e da poco ha rinnovato la sua linea di altoparlanti portatili, introducendo tante novità.

Il Creative Omni è una di queste e tra le caratteristiche che lo differenziano dalla moltitudine di casse bluetooth disponibili, troviamo il Wi-Fi, un grandissimo punto di forza.

Materiali e costruzione

I comandi sono posizionati sulla sinistra, dove troviamo i controlli del volume, il tasto di accensione, un tasto per azionare i comandi vocali del nostro smartphone e tre led che indicano, con un lampeggio di pochi secondi, l'autonomia residua solamente all'accensione.

DSC09544 JPG
DSC09542 JPG

Nella parte posteriore troviamo invece i pulsanti per selezionare le varie modalità di utilizzo, i controlli per la gestione della riproduzione e la membrana del woofer passivo. Sulla sinistra uno sportellino protegge uno slot per la microSD, l'ingresso AUX e la micro USB per la ricarica.

È costruito molto bene, con un assemblaggio certosino e bordi morbidi che regalano un'estetica piacevole. La plastica è di buona qualità anche se tende a catturare impronte e sporco con un po' troppa facilità.

Funzionalità

Il Bluetooth 4.2 ha un'ottima ricezione e funziona senza alcun saltellamento e ritardi nella trasmissione audio, ma il vero punto di forza è il Wi-Fi integrato.

DSC09541 JPG

Tramite l'applicazione SoundBlaster Interconnect, che permette la prima configurazione, è possibile collegare l'altoparlante alla nostra rete Wi-Fi, in modo da renderlo indipendente dal nostro smartphone.

Si possono scegliere vari servizi di streaming, tra i quali l'ottimo TuneIn o Spotify, esclusivamente nella versione Premium. Purtroppo manca la possibilità di memorizzare diverse reti Wi-Fi, dunque ogni volta che cambieremo rete si dovrà rifare l'intero processo di configurazione.

photo5998861100013169492
photo5998861100013169493
photo5998861100013169494
photo5998861100013169495
photo5998861100013169496

L'app permette inoltre di configurare diversi speaker Omni, in modo da creare un sistema di riproduzione multiroom o una riproduzione stereofonica. La batteria integrata garantisce un'autonomia di circa 8 ore a volume medio e con funzionalità Bluetooth, mentre se usato in Wi-Fi scendiamo a circa 6 ore d'uso continuativo.

Qualità Audio

I due tweeter da 1,5" insieme al woofer passivo, garantiscono un audio di buona qualità ma che non fa gridare al miracolo. Quando usato in orizzontale, emette un suono omnidirezionale – da cui il nome "Omni" – in grado di espandersi in modo omogeneo in tutta la stanza.

Buona la riproduzione di tutte le frequenze, anche se manca un po' di rotondità e ad alti volumi tende a perdere un po' di definizione.

DSC09535 JPG

Avremmo gradito un volume meno elevato ma una timbrica più piacevole soprattutto per i bassi che a tratti danno la percezione di essere vuoti rendendo il suono poco avvolgente.

Buone le funzionalità di vivavoce bluetooth, a patto di non superare il metro di distanza dallo speaker mentre parliamo.

Conclusioni

Nonostante l'audio non perfetto, la flessibilità d'uso, le diverse modalità di ascolto e le dimensioni compatte, lo rendono uno dei nostri speaker preferiti.

Il prezzo di 130 euro è accessibile e la connettività Wi-Fi è un vero punto di forza, che ne aumenta la fruibilità in modo esponenziale.


Tom's Consiglia

Oltre a Creative Omni, a questo link su Amazon puoi trovare altri prodotti dedicati a migliorare il tuo audio.