Cubomusica costa molto meno di iTunes

Le tariffe del servizio Cubomusica di Telecom sono nettamente più basse rispetto a iTunes. Si parla su base mensile di 4,99 euro per 10 download, 6,99 euro per 15 download e 9,99 euro per 25 download. Senza contare ovviamente lo streaming illimitato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I prezzi del servizio Cubomusica di Telecom Italia sono più bassi di quelli applicati da iTunes. Dopo la presentazione di ieri del nuovo servizio online musicale (Cubomusica, streaming gratuito per i clienti Telecom) tutti hanno iniziato a chiedersi quale fosse la strategia commerciale di Telecom. Il Sole 24 Ore l'ha anticipata ieri sera.

Cubomusica

Ebbene, finito il periodo di prova gratuito (11 giugno), sappiamo che per lo streaming illimitato bisognerà spendere 1,49 euro al mese per i primi 9 mesi - dopodiché il costo sarà di 2,99 euro. Per abbinare allo streaming (quindi l'ascolto online) il vero e proprio downloading (acquisto) delle tracce MP3 si potrà godere di tre opzioni diverse. Si parla su base mensile di 4,99 euro per 10 download, 6,99 euro per 15 download e 9,99 euro per 25 download.

In pratica facendo un rapido calcolo si scopre che ogni singola traccia costerà tra i 40 e 50 centesimi di euro, contro i 99 centesimi di iTunes. Questo risultato secondo gli esperti è senza dubbio un primato: probabilmente ha pesato la base utenti potenziale di Telecom Italia e il fatto di essere il provider leader nel paese. Il tutto senza considerare anche CuboVision, che però sulla carta non dovrebbe (almeno inizialmente) influire più di tanto sugli equilibri del settore multimediale.