Dell si unisce alla partnership Microsoft-Novell

Dell si unisce alla partnership Microsoft-Novell mirata aa aumentare l'interoperabilità e la compatibilità tra Windows e Linux

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempo fa suscitò scalpore l'accordo tra Microsoft e Novell, due realtà che non avevano molto da spartirsi, se non uno scopo comune: fare business. Microsoft è l'azienda che ha creato e dato i natali a Windows, il sistema operativo più diffuso al mondo, mentre Novell ha basato gran parte della sua fama su Linux (Suse), un sistema operativo open source, il rivale principale di Windows insieme al Mac OS.

A prima vista lo scopo è nobile: aumentare l'interoperabilità e la compatibilità tra i due mondi. Nonostante le buone dichiarazioni e qualche scivolone, quest'accordo è stato visto in chiaro-scuro e non ha convinto tutti.

La notizia di oggi è che nel duo entra un'azienda protagonista delle cronache di questi tempi, Dell. Uno dei maggiori produttori di PC al mondo (ricordiamo che è sempre vivo il testa a testa con HP) acquisterà certificati Suse Linux Enterprise Server da Microsoft e istituirà programmi di marketing e servizi per permettere agli utenti Linux esistenti che non solo clienti Dell Linux di passare a Suse Linux Enterprise Server.

Susan Heystee, vice presidente e general manager delle allenza strategiche globabli di Novellha affermato: "L'arrivo di Dell nell'accordo Novell-Microsoft riflette una realtà crescente del mercato: le due piattaforme del futuro sono Linux e Windows e i consumatori vogliono che lavorino insieme al meglio".

Notizie correlate:

Microsoft e Novell, prove di collaborazione

Novell in disaccordo con le parole di Ballmer

Ballmer: Linux sfrutta le nostre innovazioni

Microsoft verserà 442 milioni a Novell