Disattivare i servizi non necessari

Il Service Pack 2 di Windows XP è stato rilasciato qualche mese fa, ma ancora in molti si chiedono se valga la pena installarlo. In questo articolo analizziamo le novità introdotte da Microsoft e alcune ottimizzazioni per snellire il sistema in seguito all'installazione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Disattivare i servizi non necessari

Windows XP è un sistema operativo ricco di servizi, cioè di programmi di supporto al suo funzionamento che agiscono nell’ombra, noti anche come demoni (soprattutto nel mondo Linux). In realtà non tutti i servizi avviati servono a tutti gli utenti. Alcuni di essi non vengono mai usati. Per liberare risorse, a seconda dell’uso che si fa del computer, può essere opportuno disattivare uno o più servizi.

ATTENZIONE: Ovviamente non vanno disabilitati i servizi fondamentali per il funzionamento del sistema. Si potrebbe bloccare l’avvio del computer! La sperimentazione va compiuta con grande attenzione, per evitare spiacevoli conseguenze.

Per accedere alla configurazione dei servizi:

1. Clic su Start > Esegui.

2. Nella casella Apri: digitare services.msc seguito da Invio. Si apre il browser Servizi.

Finestra principale dei servizi di Windows XP.

Nella parte destra si trovano tutti i servizi di Windows XP. Le colonne Nome, Descrizione, Stato e Tipo di avvio, indicano:

  • Nome: come si chiama il servizio. Spesso i nomi sono difficili da interpretare.
  • Descrizione: per comprendere meglio la funzione del servizio viene fornita una spiegazione.
  • Stato: indica se il servizio è stato avviato o meno. Windows XP opera una scelta dei servizi da caricare in default. Molti servizi avviati non sono realmente necessari.

Finestra delle proprietà per il servizio Clipbook. Notare il Tipo di avvio.

Tipo di avvio: sono possibili tre tipi di avvio:

  • Automatico: il servizio viene sempre avviato.
  • Manuale: il servizio viene avviato se richiesto dai programmi.
  • Disabilitato: il servizio non viene mai avviato.

Se si analizzano i servizi con tipo di avvio automatico si nota che sono, appunto, tutti attivi.

3. L’avvio dei servizi può essere modificato facendo doppio clic sul servizio. Si apre la finestra delle proprietà del servizio.

4. Nella casella Tipo di avvio è possibile scegliere con un clic una delle tre opzioni. Se si è certi di poter fare a meno del servizio, selezionare Disabilitato, altrimenti è meglio impostare su Manuale.

5. Clic sul pulsante OK. Al riavvio, le modifiche saranno operative. Molti servizi interagiscono tra loro. Prima di ogni modifica conviene fare clic sulla linguetta Relazioni di dipendenza per valutare meglio l’azione da compiere.

Leggi altri articoli