Disposizione dei comandi

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Disposizione dei comandi

Quale di queste videocamere è la più comoda da usare? Alcuni dettagli sono abbastanza significativi, come ad esempio la posizione della cassetta. Se è posizionata nella parte in basso dell'apparecchio (come nella Sony DCR-TRV22), sarà abbastanza difficile rivedere un filmato quando la videocamera è fissata su un cavalletto. La Hitachi DZ-MV350 invece ha un caricamento dall'alto, bisogna essere pazienti, dato che lo sportello impiega otto secondi per aprirsi e bisogna aggiungere il tempo utilizzato per l'accesso al disco. Se avete un DVD vuoto, dovrete formattarlo per poterlo utilizzare (dieci minuti). E' meglio che portiate a termine queste formalità prima di andare in chiesa per il matrimonio.

Control Layout

Sony DCR-TRV22

Control Layout

Hitachi DZ-MV350

Un altro punto importante è la carica delle batterie. Se è fornito un caricatore separato (Canon Elura 50), potrete filmare con una batteria mentre un'altra (opzionale) si sta caricando. I modelli che richiedono che la batteria sia caricata direttamente sulla videocamera (Sony DCR-TRV22) sarà inutilizzabile per tutto il tempo di ricarica (la batteria non si caricherà quando la videocamera sta funzionando con la corrente).

Control Layout

Control Layout

Canon Elura 50

I costruttori hanno l'irritante abitudine di concentrare molti dei comandi sotto lo scherno LCD o addirittura dentro (Sony DCR-TRV22). Il solo modello con i comandi sulla superficie è il JVC GR-DX95, ma i suoi bottoni sono comunque difficili da utilizzare perchè non sono intuitivi e richiedono un po' di pratica.

Control Layout

Control Layout

JVC GR-DX95

Abbiamo constatato che la Canon Elura 50 è la più semplice da utilizzare. Diversamente dalle altre, non dovrete estrarre il mirino per accenderla, i comandi sono accessibili dalla superficie e la videocamera è straordinariamente compatta per il regista nomade. Comunque, se investite in una lampada o in un microfono esterno, assicuratevi che la vostra videocamera abbia effettivamente un attacco per collegarle. La Canon e la JVC non li hanno...