image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

Droni, realtà virtuale e veicoli autonomi, la miniera è 2.0

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 11/07/2018 alle 10:59

L'attività di estrazione dei minerali è tra quelle più impattanti sul nostro pianeta, ma è anche tra le più pericolose per chi ci lavora, specie se tutto ciò avviene in paesi in cui le norme sul lavoro e i controlli latitano.

Purtroppo è anche di quelle attività di cui il genere umano non può fare a meno. Il computer dal quale vi scriviamo e lo smartphone che avete tra le mani nascono proprio dai materiali estratti.

Quando si pensa a una miniera il pensiero va subito ai minatori con il piccone, ma un ruolo ancora più importante ce l'hanno le esplosioni. Di solito si tratta di esplosioni controllate, ma se qualcosa va storto, possono diventare mortali.

Quando i minatori non fanno misurazioni accurate o scelgono i punti sbagliati per posizionare gli esplosivi, le rocce possono rompersi in modi imprevisti, creando situazioni pericolose sia sottoterra che al di sopra della superficie.

minatori vr JPG

Come racconta la BBC però, la tecnologia può correre in soccorso e sta cambiando faccia a un lavoro antichissimo. "Immaginate di poter praticare questa rischiosa arte senza i pericoli inerenti, in una realtà virtuale simulata".

La compagnia sudafricana Simulated Training Solutions (STS3D) ha creato la prima rappresentazione al mondo in realtà virtuale di un muro per allenare gli addetti alla giusta collocazione degli esplosivi. La prima soluzione di questo genere è stata installata in Zambia nel 2016 presso la miniera di rame Mopani di Glencore, e da allora altri due "muri" sono stati installati in Sud Africa e un terzo è attualmente in fase di collocazione.

Come funziona il tutto? L'immagine di una parete rocciosa a grandezza naturale viene proiettata su una tela all'interno di una stanza di addestramento oscurata.

I tirocinanti usano una "bomboletta spray" elettronica per marcare i loro fori per lo scoppio controllato, esercitandosi a far esplodere tutto nella giusta sequenza e osservando come le rocce si fratturano e reagiscono.

rio tinto drone

Johan Bouwer, responsabile della realtà virtuale e delle nuove tecnologie presso STS3D, ha dichiarato che i muri sono una delle "rappresentazioni più vicine alla formazione sul lavoro per i minatori" e sono più efficaci dei metodi di allenamento tradizionali, come video ed esercizi su lavagne.

Operatori meglio addestrati comportano anche risparmi sui costi. Nelle miniere di metalli preziosi, un'esplosione andata male può ritardare la produzione e comportare costi di pulizia e di manodopera. Oltre alla realtà virtuale anche altre tecnologie stanno trovando spazio nelle miniere.

Rio Tinto, colosso globale dell'estrazione, è impegnato a implementare innovazioni in tutte le sue operazioni, in particolare nei suoi siti in Australia, dove sono già in uso trivelle e camion autonomi, così come i droni, usati per valutare il terreno, l'equipaggiamento e filmare gli scoppi. L'azienda dovrebbe inoltre lanciare il primo treno al mondo a trasporto pesante completamente autonomo entro la fine dell'anno.

"Stiamo rimuovendo le persone dalla linea di fuoco, riducendo l'esposizione della nostra gente ai rischi delle esplosioni e a quelli associati all'uso di attrezzature pesanti, come lesioni da affaticamento e anche distorsioni, sforzi e altre lesioni dei tessuti molli", ha dichiarato Stephen McIntosh, capo della divisione growth and innovation di Rio Tinto.

"Dal punto di vista della produttività, uno dei maggiori vantaggi che vediamo è nei dati che siamo in grado di raccogliere in tempo quasi reale per migliorare il processo decisionale - stiamo trattando i nostri dati come una risorsa".


Tom's Consiglia

Vi serve un drone base non troppo costoso? Circa 100 euro per questo di DJI.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
Dal 1° luglio arriva il nuovo formato delle bollette energetiche: più chiare, trasparenti e con frontespizio standardizzato per tutti i fornitori.
Immagine di Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.