Dronitaly: la rivoluzione dei piccoli droni

Il 24-25 ottobre 2014 a Milano sarà il momento di Dronitaly, la manifestazione dedicata ai Remotley Piloted Aircraft Systems (RPAS). Si parlerà di sicurezza e potenzialità del nuovo mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dronitaly, la manifestazione dedicata ai Remotley Piloted Aircraft Systems (RPAS), a ottobre consentirà di fare il punto sulla tecnologia che sta rivoluzionando il settore aereo. Si parla di droni di dimensioni contenute per uso commerciale, contraddistinti da un peso inferiore ai 25 kg. Guai però a considerarli dei giocattoli perché è di questi giorni la notizia che la compagnia energetica San Diego Gas and Electric (California, USA) ha ottenuto il permesso dalla Federal Aviation Administration per utilizzarne una versione sperimentale per la sorveglianza delle linee di distribuzione elettrica.

In pratica il mini quadricottero elettrico, lungo poco meno di quaranta centimetri e dal peso di circa mezzo chilo, volteggerà tra tralicci e linee di trasmissione della Contea di San Diego.

Il drone sperimentale

"Finora abbiamo sempre noleggiato elicotteri, ma ci costavano circa 15.000 dollari al giorno; ora con seimila dollari acquistiamo tutto il drone, compresa l'assistenza tecnica, l'addestramento e la console di comando con il sistema di trasmissione, e possiamo vedere tutto in diretta senza dover più attendere la fine della missione", ha commentato Hanan Eisenman, dirigente dell'azienda statunitense.

La sicurezza però rimane una priorità e per questo motivo l'FAA ha stabilito un'area di test a circa 135 km a est di San Diego, nella McCain Valley. Non è un dettaglio da poco, anzi è la base di partenza per ogni confronto e dibattito sul futuro di questo mercato.

Dronitaly e Fondazione 8 ottobre 2001, il 24-25 ottobre 2014 presso Centro Congressi NH Milanofiori, approfondiranno il tema con un convegno dal titolo "La cultura della safety nell'utilizzo dei droni: necessità o opzione?". Insomma, il drone è il futuro ma rimane la necessità di divulgare i criteri inderogabili della sicurezza aerea tra i costruttori, operatori e utenti di velivoli a pilotaggio remoto.

Fondazione 8 ottobre 2001 è nata a seguito della tragedia di Linate per iniziativa dei parenti delle vittime, e quindi non è un caso che sia in prima linea per perorare la causa della sicurezza.

Da rilevare infine che Dronitaly vedrà la partecipazione anche dell'ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo), in qualità di ente patrocinatore, dell'ENAC e dell'associazione delle imprese operanti nel settore Rpas ASSORPAS.