dTouch, il primo PC italiano per gli anziani

dTouch è un sistema creato dall'italiana SR Labs che, grazie all'ambiente software iAble, prova ad avvicinare gli anziani al mondo del computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'italiana SR Labs ha messo a punto dTouch, una soluzione pensata per avvicinare gli anziani all'uso della tecnologia e del computer. dTouch permette di fruire di servizi online come posta elettronica e internet, ma anche di fare telefonate, leggere libri (o farseli leggere ad alta voce) e persino gestire apparecchiature domotiche. Il tutto semplicemente toccando lo schermo, senza mouse.

"In una nazione come l'Italia dove il 20% della popolazione ha più di 65 anni, quante sono le persone anziane che non sanno o non riescono a usare il computer, respinte dai piccoli caratteri dello schermo e/o da una complessità insuperabile per chi non ha cultura informatica?", recita il comunicato stampa.

Maria (83 anni) mentre scrive una lettera - Clicca per ingrandire

Stando a una recente indagine condotta da Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) sui clienti con più di sessant'anni, solo il 35% delle persone fra i 60 e i 70 anni dispone di un computer a casa, mentre tra quelle con più di 70 anni il dato scende addirittura al 10%. Ben il 40% degli interpellati si è detto interessato a nuove dotazioni per la casa, perché "aiutano", "migliorano la qualità della vita" "servono" e "fanno piacere".

iAble, menù generale

"L'uso del computer, però, non è così semplice per gli anziani e per tutti coloro che hanno scarsa cultura informatica, spesso disorientati dalle troppe opzioni di un normale sistema operativo, oppure con limitazioni o difficoltà nei movimenti che impediscono di muovere correttamente il mouse. Per eliminare queste barriere SR Labs ha ideato dTouch: un sistema integrato hardware e software che permette anche ai nonni di poter accedere senza difficoltà a internet e alla comunicazione con gli altri. dTouch è una soluzione formata da un pc touch screen da 17" e dall'ambiente software iAble (per la comunicazione tramite sintesi vocale e per l'utilizzo del web, la gestione della posta elettronica, le telefonate tramite tecnologia VoIP, la lettura di testi digitali e la gestione di apparati domotici). Toccando il grande display con un dito si comanda il tutto".

Gianni (89 anni) usa dTouch - Clicca per ingrandire

"Oggi purtroppo ancora troppe persone sono escluse dalla comodità che la tecnologia può portare - ha dichiarato Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs - per questo motivo abbiamo sviluppato dTouch e iAble: per aprire nuovi orizzonti di comunicazione e di vita sociale per gli anziani, affinché siano in grado di condurre una vita autonoma e socialmente appagante, anche in presenza di disabilità di vario genere oppure di barriere culturali o generazionali".