Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Dune, il Romanzo di Fantascienza per definizione

Pagina 1: Dune, il Romanzo di Fantascienza per definizione
In questo ciclo troverete di tutto: dalla lotta tra macchine e Uomo alla religione, dal sesso all'eugenetica, dalla forza della mente alla droga, dai viaggi interstellari agli intrighi di potere. Un'opera imprescindibile per qualunque appassionato di fantascienza, che difficilmente lascia indifferenti anche i più scettici nei confronti del genere.

retrocult

"All'inizio, è indispensabile porre ogni cura nello stabilire i più esatti equilibri"

(Frank Herbert, incipit di Dune)

Introduzione

Frank Herbert nasce a Tacoma, nello stato di Washington, l'8 ottobre 1920 e inizia il lavoro da giornalista a soli 19 anni, nel 1939. Nel 1942 si arruola per la Seconda Guerra mondiale, ma viene congedato dopo sei mesi per ragioni mediche. Quando torna in patria continua il lavoro da giornalista. Nel 1952 riesce a pubblicare il suo primo racconto e tre anni dopo, nel 1955, ottiene un discreto successo di critica con "The Dragon in the Sea".

dune by marcsimonetti db03b4c

Nel 1957 scrive un articolo su come la città di Florence (Oregon) stia risolvendo il problema delle dune di sabbia che seppelliscono strade, prati e palazzi. Inaspettatamente, questo cambierà completamente la sua carriera.

Herbert resta affascinato dal modo in cui la questione viene affrontata: l'amministrazione di Florence decide infatti di importare dall'Europa un'erba particolare (ammophila arenaria) che riesce a crescere sulla sabbia fino a diventare abbastanza alta da bloccarla nonostante l'azione del vento.Folgorato dalla forza della sabbia sulla metropoli e dal modo in cui l'uomo forgia l'ecosistema intorno a sé senza violarne la bellezza, inizia la scrittura del romanzo che lo porterà alla fama mondiale.

"Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca."

Stephen King

Herbert pubblicò Dune nel 1963 sulla prestigiosa rivista Astounding stories of super science, che prima di lui aveva già ospitato, tra gli altri, Asimov, Alfred Elton van Vogt e Robert Heinlein. La pubblicazione dell'opera sulla rivista termina nel 1965, subito dopo viene edita come romanzo dalla Chilton Book Company, che fino ad allora si era dedicata alla sola pubblicazione di manuali di riparazione per automobili.

Frank Herbert   1984
Frank Herbert nel 1984 (Wikipedia)

Un dirigente aveva seguito il romanzo su Astounding story of super science ed essendone rimasto rapito decise di acquistarne i diritti.Sempre nel 1965 Dune si aggiudica il premio Nebula e l'anno successivo vince anche il premio Hugo ex aequo con "Io, l'immortale" di Roger Zelazny: i due riconoscimenti più prestigiosi nell'ambito della fantascienza. Herbert fu, tra l'altro, il primo ad ottenere la vittoria di entrambi con lo stesso romanzo.

Nota: tutte le immagini di questo articolo, se non diversamente specificato, sono opera di artisti indipendenti originalmente pubblicate su Devianart