DVD e CD, ecco come vengono creati

Seppur il formato HD-DVD è stato ormai dichiarato morto, rimane sempre affascinante vedere le varie fasi di produzione di un disco digitale. Abbiamo effettuato un tour all'interno di una fabbrica che produce DVD, CD, dischi in vinile, HD-DVD e presto dischi Blu-Ray

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Nota della redazione: a volte accade che gli eventi corrano più in fretta dei giornalisti. Questo articolo è stato redatto prima delle recenti dichiarazioni di Toshiba che rendono, forse, meno interessante la nostra visita a una fabbrica che crea dischi HD-DVD. Crediamo, tuttavia, che questo articolo mantenga un certo fascino, soprattutto perché pochissimi lettori hanno l'occasione di vedere di persona un ambiente come quello che abbiamo visitato, e anche perchè la produzione di dischi HD-DVD è molto simile a quella dei CD e DVD classici. Considerate questo articolo a scopo didattico.

Nel cuore dell'alta definizione

Il gruppo francese MPO opera nel settore dei supporti multimediali da oltre 50 anni. Dopo il vinile, il CD e il DVD, MPO si è lanciata anche nel settore dei dischi HD. Oggi è un azienda moderna e diversificata: la divisione eMedia, per esempio, si occupa dell'adattamento dei contenuti HD ai nuovi mezzi di diffusione, come ad esempio internet. Un'altra attività importante per MPO è la logistica automatizzata. MPO opera nel settore della musica, dei film e dei videogiochi. La maggior parte delle case produttrici di videogames si rivolgono proprio a quest'azienda.

In questi stabilimenti non ci si limita a produrre il disco, ma anche cofanetti ed edizioni speciali. Nel campo dei film, che è quello che oggi c'interessa più da vicino, MPO lavora sia per le majors sia per i produttori indipendenti, in particolare per quelli francesi. L'azienda è il numero uno in Francia e in Spagna. MPO, oltre a garantire un prodotto d'altissima qualità, ottenuto mediante processi industriali molto rigorosi, riesce a seguire passo passo l'intero processo di realizzazione del disco, dalla ricezione del contenuto multimediale fino alla gestione degli stocks in magazzino; produce il disco, la custodia, si occupa della stampa, dell'imballaggio e della spedizione.

MPO in numeri:

  • Fatturato 2007: 143 milioni di euro
  • Impiegati: 1300 in 3 continenti
  • Siti di produzione: Francia, Spagna, Thailandia
  • CD e DVD: 600 milioni all'anno