Ecco chi è l'artista dietro la prima collezione NFT di Lamborghini

Il produttore italiano di supercar Lamborghini ha rivelato di aver collaborato con l'artista svizzero Fabian Oefner per creare la sua collezione di token non fungibili.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La collezione NFT di Lamborghini, che si chiama "Space Key", è stata annunciata la scorsa settimana. Nel 2019, Lamborghini ha inviato un campione di materiali in fibra di carbonio alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per determinare gli effetti delle radiazioni cosmiche.

Ora che la casa automobilistica di lusso ha ricevuto indietro il materiale, l'azienda ha deciso di utilizzarlo per creare una collezione d'arte composta da cinque "chiavi spaziali". Finora, non ci sono informazioni su quando la goccia sarà disponibile per la vendita. Ogni piccolo pezzo di fibra di carbonio è accompagnato dal proprio NFT. Ma chi è l’artista che ha aiutato la casa automobilistica a realizzare la collezione?

Si chiama Fabian Oefner ed è un’artista specializzato proprio nel creare arte sfruttando le proprietà scientifiche dei materiali, con l’intenzione di portare all'attenzione la bellezza del mondo naturale e il modo in cui funziona. Oefner ha inciso codici QR negli oggetti fisici per collegarli ai loro componenti digitali.

Lamborghini afferma che Oefner era "perfetto" per il progetto. L'artista dice di essere rimasto affascinato dalla combinazione del mondo digitale e del mondo fisico: "L'auto e i suoi componenti, qualcosa di fisico e reale, si trasformano in qualcosa di digitale che non è mai esistito. E il pezzo in fibra di carbonio, qualcosa di fisico e tangibile, serve come chiave per accedere all'esperienza digitale dell'opera d'arte."

Il marchio Lamborghini ha avuto una forte presenza all'interno della comunità delle criptovalute per anni a causa dei meme associati alla casa automobilistica. Questa non è la prima volta che l'azienda utilizza la tecnologia blockchain per autenticare oggetti da collezione digitali. Nel maggio 2020, ha lanciato francobolli digitali raffiguranti alcune delle sue auto più iconiche.